You are here
Home > Guide Fiscali > Requisiti esonero canone RAI

Requisiti esonero canone RAI

Il canone RAI è una tassa sul possesso di un apparecchio televisivo, da pagare annualmente da parte di tutti coloro che posseggono un dispositivo che sia in grado di trasmettere il segnale TV. Non tutti gli italiani sono tuttavia dovuti a pagare il canone RAI. Cerchiamo quindi di comprendere chi potrà essere esentato dal versamento di questa tassa.

La prima categoria di soggetti esentati dal pagamento del canone RAI è quella degli over 75. In virtù di quanto stabilito dalla l. 24 dicembre 2007, n. 248, infatti, tutti i cittadini che hanno compiuto i 75 anni di età entro il termine di pagamento del canone, non convivono con altri soggetti diversi dal coniuge titolare di reddito proprio, e posseggono un reddito complessivo (cioè, sommato a quello del coniuge) non superiore ai 516,46 euro, possono evitare il pagamento della tassa.

Altri esoneri sono inoltre previsti per i militari delle Forze Armate Italiane: pertanto, le c.d. “Case del Soldato” e le sale convegno dei militari delle Forze armate non dovranno procedere al versamento della tassa. Non saranno invece esonerati i televisori installati negli alloggi privati, anche se situati all’interno delle strutture militari.

SANZIONI MANCATO PAGAMENTO CANONE RAI

L’esonero di cui sopra è inoltre estendibile anche ai militari di cittadinanza straniera che appartengano alle forze armate Nato in stanza in Italia, e gli agenti diplomati ei consolari, a condizione che nel Paese da loro rappresentato anche i nostri rappresentanti diplomatici possano godere di un uguale trattamento. Infine, segnaliamo come sono esonerati dal pagamento del canone quelle imprese che esercitano attività di riparazione o commercializzazione di apparecchiature di ricezione radio televisiva.

In qualsiasi caso, per chiarimenti, è possibile contattare il SAT (Sportello Abbonamenti TV) della RAI, con maggiori dettagli e informazioni sul sito internet www.rai.tv.

DISDETTA CANONE RAI

One thought on “Requisiti esonero canone RAI

Lascia un commento

Top