You are here
Home > Inps > Contributi associativi: la convenzione tra Inps e Confasi

Contributi associativi: la convenzione tra Inps e Confasi

Inps e Confasi sono più uniti che mai nella riscossione dei contributi associativi: in effetti, come emerge chiaramente da una delle ultime circolari dell’ente previdenziale, quest’ultimo e la Confederazione Autonoma Sindacati Italiani hanno dato vita a una importante convenzione per riscuotere appunto le quote degli artigiani e dei commercianti, il tutto in conformità a quanto stabilito dalla Legge 311 del 1973. La convenzione risale comunque allo scorso mese di settembre, ma l’Inps stesso ha voluto precisare alcune istruzioni utili per comprendere meglio queste operazioni così importanti. Anzitutto, i contributi in questione vanno riscossi in maniera ben precisa, vale a dire in modo congiunto a un’altra riscossione, quella dei contributi obbligatori.

Questo vuol dire che l’avviso di pagamento che dovrà essere inviato ai contribuenti dovrà beneficiare dell’importo esatto del contributo associativo e della denominazione della confederazione citata in precedenza. Il rimborso spese che la Confasi verserà all’Inps, inoltre, andrà determinato in base a quanto risulterà dalla contabilità analitica di tre anni fa. In questo caso, si dovrà sfruttare un documento fiscale ben preciso, ovvero l’F24, il quale accoglie anche questo tipo di riscossioni.

Sarà poi un compito specifico della confederazione far giungere alla direzione generale tutti i supporti elettronici con all’interno i dati che identificano gli associati, senza dimenticare i nominativi delle revoche dell’adesione o di chi ha affermato di non voler versare la quota di associazione. La direzione centrale dell’Inps, invece, si impegnerà a rendere sempre disponibile il contenuto preciso di questi stessi supporti, così da poter rendere possibile la convalida delle varie deleghe in questione. Infine, le ultime istruzioni si riferiscono alla validità della convenzione stessa, il cui termine esatto è previsto per il 31 dicembre di quest’anno: se si volesse accedere a un rinnovo, allora sarà necessaria una lettera raccomandata entro il 30 settembre di ogni anno, quindi tre mesi prima della scadenza effettiva.

One thought on “Contributi associativi: la convenzione tra Inps e Confasi

Lascia un commento

Top