Il 2012 è un anno caratterizzato da alcune importanti iniziative sul fronte fiscale, in particolar modo concernenti gli aiuti e le agevolazioni di varia natura in favore dei giovani under 35 e delle donne lavoratrici. Dal 1 gennaio scorso sono infatti entrate in vigore alcune disposizioni che premiano queste categorie di contribuenti, sia che decidano di intraprendere nuove attività professionali come liberi professionisti, sia che siano assunte a tempo indeterminato.
Per quanto concerne i giovani under 35, costoro potranno permanere nel regime dei nuovi minimi fino al compimento del 35 anno di età, con applicazione di aliquota sostitutiva del 5% introdotto dal decreto 98/2011. In altri termini, per tali persone la permanenza all’interno del regime agevolativo potrebbe essere addirittura superiore a quella di cinque anni normalmente prevista per le altre categoria di contribuenti.
Nel caso in cui i giovani con meno di 35 anni siano assunti come dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato dal 1 gennaio 2012, il datore di lavoro potrà inoltre usufruire di maggiori deduzioni dalla base imponibile del tributo regionale sulle attività produttive, con incremento delle deduzioni del cuneo fiscale Irap che potranno aggirarsi tra un minimo di 10.600 euro e 15.200 euro.
Discorso similare per le lavoratrici di sesso femminile, le cui relative deduzioni del cuneo fiscale potranno spettare nella stessa misura, con un’entità compresa tra un minimo di 10.600 euro e 15.200 euro.
Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.
One thought on “Agevolazioni fiscali per under 35 e donne”