You are here
Home > Studi di Settore > Unico 2011: nuovo software per il controllo degli studi di settore

Unico 2011: nuovo software per il controllo degli studi di settore

La nostra amministrazione finanziaria ha reso noto l’aggiornamento della versione elettronica degli studi di settore allegati a Unico 2011: il sito web delle Entrate ospita infatti da tre giorni a questa parte questo software fondamentale per quei contribuenti che devono provvedere alla compilazione di tali parametri fiscali. Si tratta, nello specifico, di una apposita procedura di controllo che evita gli errori, le anomali e le incongruenze che possono venire a crearsi tra i dati che sono presenti all’interno della dichiarazione dei redditi e quelli relativi proprio agli studi di settore, con tutte le specifiche e le indicazioni che fanno riferimento a un altro software fondamentale, vale a dire Gerico.

Il programma in questione, la cui denominazione precisa è “Procedura di controllo studi di settore/parametri” è essenziale per tutti quei modelli Unico relativi all’attuale periodo d’imposta e che contengono i già citati allegati, mentre l’assenza di questi ultimi richiede un’altra installazione telematica, la cosiddetta “Procedura di controllo Dichiarazioni”. Qual è lo scopo di questa novità tributaria? L’Agenzia delle Entrate ha voluto rimuovere in maniera completa un’anomalia che si è presentata in merito al controllo informatico delle dichiarazioni corredate dagli allegati degli studi di settore, in particolare quelli che sono contrassegnati dalla sigla VG66U, UK10U e TG57U.

Inoltre, si doveva provvedere con urgenza a eliminare un’ulteriore anomalia, vale a dire il controllo su diversi righi dei modelli, in particolare la somma delle competenze dei soggetti con un reddito di impresa in contabilità ordinaria, senza dimenticare quella semplificata. Tra l’altro, lo scorso mese di luglio è stato fondamentale in tal senso per apportare alcune correzioni di refusi, ovvero quelli presenti nell’invio elettronico degli allegati da studi di settore. Occorre ricordare, infine, che questi parametri vantano quattro sezioni specifiche e distinte tra loro: le sigle SG, TG e UG indicano i servizi, mentre il commercio è identificato dalle sigle SM, TM e UM, ma vi sono anche le manifatture (TD e UD) e i professionisti (SK, TK e UK).

3 thoughts on “Unico 2011: nuovo software per il controllo degli studi di settore

Lascia un commento

Top