La detassazione degli straordinari trova la sua ufficialità con la conversione in legge del DL 93/2008.
Le legge oltre a regolare la detassazione degli straordinari si occupa anche di regolare le ore supplementari e i premi aziendali per i lavoratori del settore privato che hanno percepito nel 2007 redditi di lavoro dipendente non superiori a 30mila euro lordi.
Il funzionamento deliberato sarà il seguente:
Vi sarà un imposta sostitutiva del 10% che coprirà l’IRPEF e le ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI e si applicherà su un plafond complessivo di € 3.000 euro lordi, l’agevolazione per la detassazione degli straordinari è limitata al periodo tra il 01.07.08 e il 31.12.08.
Il lavoratore per poter beneficiare dell’agevolazione per la detassazione degli straordinari dovrà comunicare al proprio datore di lavoro il reddito percepito nel 2007 e inoltre dovrà comunicare se ha avuto altri rapporti di lavoro superando cosi la soglia dei € 30.000.
In caso di rinuncia questa dovrà avvenire per iscritto, questo può accadere nel caso in cui sarà più conveniente la tassazione ordinaria IRPEF con riduzioni di imponibile e d’imposta.
Oltre alla detassazione degli straordinari la legge cancella, per le somme erogate dal 29 maggio, le esenzioni per le erogazioni liberali di modico importo e dei sussidi erogati al lavoratore in presenza di gravi esigenze.
Fonte Agenzia entrate
One thought on “Detassazione degli straordinari: Approvata la legge”