Per gli studenti che frequentano una università “fuori sede” la Finanziaria 2008 ha allargato le possibilità per la detrazione degli affitti per gli immobili.
Spiegandoci meglio: gli studenti che studiano in università non ubicate nella propria città di residenza, fuori sede, potranno detrarsi i canoni di affitto per le case situate nel comune sede dell’università o in comuni limitrofi.
In particolare la legge 244/2007, Finanziaria 2008, ha esteso oltre che ai contratti stipulati o rinnovati ai sensi della legge 431/1998 (“affitti concordati”), ai canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione, stipulati con enti per il diritto allo studio, università, collegi universitari legalmente riconosciuti, enti senza fine di lucro e cooperative.
E’ stato allargato quindi l’ambito applicativo permettendo la detrazione del 19% della spesa su un importo non superiore a euro 2.633,00 e, quindi, pari al massimo a euro 500,00 o se risultano soddisfatte contemporaneamente due condizioni:
- L’universita deve essere ubicata a non meno di 100 KM di distanza dalla citta di residenza dello studente.
- il comune di residenza dello studente deve in ogni caso appartenere a una provincia diversa da quella in cui è situata l’università.
Importante è che la detrazione spetta anche se la spese è stata sostenuta nell’interesse di famigliari a carico ( con reddito complessivo non superiore ad euro 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili)
Salve. Ma quindi, se io con la spesa totale di affitto supero i 2633,00 euro, come devo comportarmi? Ho diritto al rimborso. Da segnalare che frequento un’università a più di 100 km dalla mia residenza e che ho preso affitto in una casa in un comune limitrofo. Grazie.
porterai in deuduzione sempre € 2.633, che è il massimo consentito, detraendo € 500 dalle tue tasse.
Qualcuno riesce a spiegarmi a cosa serve far parte dell’Unione Europea se non di può detrarre l’affitto di un figlio a carico, studente universitario all’estero?????
penso che pèrima o poi si arriverà anche a quello
salve,
io volevo sapere se la detrazione dell’affitto dalle tasse che paga mio padre è indipendente dal suo reddito. cioè, vale per tutti o solo per chi ha un reddito medio-basso?
inoltre cosa devo fare in concreto per ottenere tale detrazione?
grazie mille
vale per tutti, cioè se tuo padre paga il tuo affitto e se sono rispettate le 2 condioni potrà dettrarlo dalla sua dichiarazione dei redditi.
non devi fare nulla, dovrà tuo padre consegnare le ricevute d’affitto al suo commercialista
Salve,
io sono in affitto per studio, abito nella stessa provincia in cui è situata l’Università ma sono costretta a prendere casa in affitto perchè abito su un’isola. Ho diritto alle detrazioni? C’è qualche clausuala particolare per le isole?
Sono residente a CADONEGHE PD mio figlio studia a Vittorio Veneto TV secondo alcune indicazioni lui è a 100 km da casa secondo altri a 94 km altri adirittura a 84 km.
Chi stabilisce la distanza reale per avere la detrazione
grazie
la distanza è una, controlla su di uno stradario
1) Se il contratto lo firmo io, mio padre potrà usufruire della detrazione?
2) Se pago in contanti, la ricevuta a chi dovrà essere intestata?
3) Se mio padre paga con bonifici bancari, potrà usufruire della detrazione qualora il contratto fosse a nome mio?
4) Domanda da profana, come le precedenti del resto: quest’agevolazione consiste nel pagare max 500 euro in meno di tasse o di togliere 500 euro dal reddito su cui si calcolano le tasse?
Grazie
se tu sei a carico di tuo padre lui potrà usufruire della detrazione, sarebbe meglio se pagassi con bonifico
E’ una grave discriminazione stabilire il limite di 100 km per poter dedurre le spese di affitto. La mia universitàsi trova a 80 km dalla mia residenza, ma per percorrerli con i mezzi pubblici (negli orari in cui è possibile), devo viaggiare più di tre ore. Certe sere termino i laboratori dopo le 19 e non ci sono più i mezzi pubblici per rientrare nella mia vallata. Possibile che nessuno segnali questa ingiustizia???
Io sono una studentessa fuori sede a carico. Ho un contratto d’affitto regolare intestato a mia madre, il problema è che vivo con altre 3 persone e lo stesso contratto è intestato in tutto a 4 persone e l’affitto è totale, ovvero non è scritto da nessuna parte quanto paga di preciso mia madre. Inoltre sul contratto di locazione non c’è scritto chi ne usufruisce, cioè la sottoscritta! Ci vuole una qualche dichiarazione del proprietario nella quale viene specificato che io usufruisco dell’abitazione?
Grazie in anticipo!
Salve, sono una studentessa fuori sede a carico. Non ho il contratto d’affitto regolare intestato a me, ma ho fatto una scrittura privata con una delle ragazze che hanno il contratto regolare. la scrittura privata però nn è firmata ne dal proprietario ne dalla ragazza che dovrei sostituire.. è possibile detrarlo?
Grazie!
Giuseppe, tu non puoi usufruire della detrazione in quanto hai preso in locazione un immobile in un comune diverso da quello che è sede del corso di studi.
Salve, Mia figlia abita in un appartamento con altri quattro studenti, Lei però e l’unica intestataria del contratto di affitto. Per quanto riguarda le detrazioni e possibile che anche gli altri coinquilini ne possano usufruire? Se si come si deve procedere?
Grazie.
Ciao, spero che qualcuno mi possa aiutare.
studio all’ università di Milano e io e un mio amico vorremmo affittare una stanza in un appartamento in condivisione con un’ altra persona che ha firmato per sè un contratto 4+4.
volevo sapere se andando in quell’ appartamento anche non avendo un contratto a nome nostro (magari attestando che lui ha il contratto e che quindi l importo è pagato legalmente)possiamo beneficiare delle detrazioni dato che abbiamo i requisiti sia della provincia che dei km.
grazie mille!
Nicolò