Prendiamo lo spunto da un messaggio di un lettore che ci chiedeva se i cosi detti “forfettini” erano esonerati dall’invio degli elenchi clienti-fornitori, ebbene NO nessuno è esonerato dall’invio degli elenchi.
Gli esoneri per chi era in contabilità semplificata o per chi non raggiungeva un certo imòporto di volume d’affari valeva solo per le operazioni del 2006 e non per quelle del 2007.
Infatti come diceva a suo tempo la nota dell’Agenzia delle Entrate ci saranno delle esenzioni per gli anni 2006 e 2007 per poi arrivare a pieno reggime nel 2008.
Quindi per quest’anno 2007 solo possibilità di non trasmettere i codici fiscali e esenzione dai clienti o fornitori senza partita IVA.
Volevo sapere se gli enti non commerciali devono presentare o no gli elenchi clienti e fornitori anno 2007.
Ringrazio anticipatamente.
Sono felice ed onorato della tua assidua lettura, credo che anche tu svolga la professione di commercialista
Ebbene nel post di oggi, http://www.fiscaleweb.com/2008/04/24/associazioni-sportive-dilettantistiche-no-allelenco-clienti-fornitori-2007/, abbiamo trattato l’argomento alla luce della risoluzione 171/E del 23.04.2008.
Comunque ci sono alcune esclusuioni tipo per le ONLUS, le associazioni senza scopo di lucro ed alcune associazioni sportive.
Cosa intendi tu per enti non commerciali ?