Nel modello 730 2011, come ogni anno, dopo i quadri di dichiarazione trova spazio la sezione per la destinazione dell’8 e del 5 per mille. Il contribuente ha la massima libertà visto che può non fare alcuna scelta di destinazione, può fare la scelta per entrambe le destinazioni, oppure solo per una delle due; inoltre, la scelta non comporta a carico del contribuente l’applicazione di maggiori imposte rispetto a quelle che già deve pagare; questo perché è una percentuale che si può devolvere, per libera scelta, sulle imposte dovute. In particolare, per l’8 per mille il contribuente può scegliere o per la destinazione ad un’Istituzione religiosa, tra quelle indicate nel modello 730 2011, oppure per la destinazione allo Stato italiano.
Per il 5 per mille, invece, la quota della propria irpef si può destinare al proprio Comune di residenza per attività sociali, oppure, inserendo il codice fiscale del beneficiario, ad uno specifico ente del volontariato, ad un’associazione sportiva dilettantistica, alla ricerca scientifica e dell’università, oppure ancora alla ricerca sanitaria. Quindi, a differenza dell’8X1000 per cui basta solo esprimere la preferenza, per il 5Xmille, con la sola esclusione dei Comuni, è necessario conoscere ed inserire il codice fiscale dell’associazione o ente a cui destinare l’eventuale somma. Infine, ricordiamo che possono devolvere il 5 o 8 X1000 solo quei contribuenti che sono a debito di imposta, cioè coloro che devono pagare le tasse, mentre se si è a credito non si può.
Sul punto 3.3 delle istruzioni c’è scritto che la scheda per la destinazione otto e cinque per mille può essere presentata direttamente dal contribuente avvalendosi del servizio telematico, ma non c’è scritto l’indirizzo web. Potete comunicarmelo? Grazie.