Anche i “dottorandi” in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, unico 2010, potranno usufruire della detrazione IRPEF del 19% sulle spese sostenute per l’iscrizione ai corsi di ricerca.
Ancora in tema di spese per le quali è possibile beneficiare di detrazioni IRPEF, si ricorda, infatti, che l’articolo 15 comma 1 del D.P.R. 22 dicembre 1986 numero 917, alla lettera e) ricomprende nel beneficio detto le spese sostenute per la frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria, in misura non superiore a quella stabilita per le tasse ed i contributi degli Istituti statali.
Per prassi consolidata, la disposizione detta si applica anche alle spese sostenute per: la frequenza di corsi universitari di specializzazione presso università statali;
- la frequenza di corsi di perfezionamento;
- la partecipazione a master assimilabili a corsi universitari;
- la frequenza di corsi tenuti presso università straniere.
Ebbene, nell’ambito di applicazione della agevolazione detta, di recente, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito debbano essere ricomprese anche le spese sostenute per l’iscrizione a corsi di dottorato di ricerca.
Il “dottorato”, infatti, è quel corso post universitario che consente ai laureati di acquisire un grado di preparazione più elevato nell’ambito della propria materia, e pertanto, è assolutamente assimilabile per natura e funzione, ai corsi di istruzione universitaria per i quali è pacifica l’applicabilità del vantaggio fiscale in oggetto.
One thought on “Detrazione retta iscrizione corsi per Dottorandi”