Con la Finanziaria del 2008 è stato stabilito che il pensionato o lavoratore dipendente per beneficiare delle detrazioni per familiari a carico deve dichiarare annualmente il proprio reddito, il codice fiscale dei familiari e i requisiti per poterne beneficiare.
Alla luce di questo infatti l’INPDAP ha prorogato al 13.11.2009 il termine per presentare a domanda per avere diritto alle detrazioni fiscali per familiari a carico per l’anno 2009.
Il precedente termine era il 15.04.2009 ma proprio per venire incontro ai pensionati l’INPDAP ha prorogato tale termine.
Chi beneficia delle detrazioni:
Per beneficiare delle detrazioni il pensionato deve avere un reddito annuo non superiore a € 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili.
I familiari che danno diritto alla detrazione sono:
- coniuge
- figli,
- nipoti in linea retta,
- genitori
- figli adottivi,
- generi e nuore,
- suoceri,
- fratelli e sorelle che abbiano in comune almeno un genitore.
Cosa fare per beneficiare delle detrazioni
Per usufruire delle detrazioni o per modificare o revocare lo stato deve utilizzare l’apposito modulo “Richiesta delle detrazioni per figli e familiari a carico”.
Le richieste possono essere presentate ai CAF o ai professionisti che hanno sottoscritto la convenzione con l’INPDAP o alla sede provinciale che eroga la pensione. I soggetti abilitati, acquisita la dichiarazione dagli interessati ed effettuato un controllo formale sui dati, provvederanno a trasmettere all´Inpdap le dichiarazioni rese. Questa assistenza è del tutto gratuita.
Cosa succede in caso di mancata dichiarazione
Se il pensionato non rispetterà il termine stabilito, si vedrà sospendere le detrazioni fiscali per i familiari a carico a partire dalla rata di pensione di dicembre 2009.
3 thoughts on “Detrazioni familiari a carico per i pensionati inpdap”