Dopo l’approvazione della Camera ieri, 08.04.2009, anche il senato ha approvato la conversione del Decreto Incentivi (Decreto Legge numero 5 del 2009).
Come annunciato il provevdimento consta di ben 26 articoli per un totale di 150 commi contenenti una serie di agevolazione ed incentivi per i cittadini italiani tipo:
- il bonus per l’acquisto di auto e moto;
- la detrazione Irpef del 20% per l’acquisto di mobili, elettrodomestici, televisori e computer;
- le agevolazioni per i distretti industriali e le reti d’impresa; bonus per le aggregazioni aziendali.
Bonus Acquisto Auto e Moto
Questa volta l’ambito di applicazione del bonus è più ampio rispetto alle analoghe agevolazioni concesse in passato, infatti, sono previsti bonus, fino ad un massimo di € 5.000, per l’acquisto di moto e per le vetture meno inquinanti.
Detrazione IRPEF per acquisto mobili ed elettrodomestici
Il decreto incentivi ha previsto una detrazione del 20% dall’IRPEF lorda per l’acquisto di mobili, elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+, apparecchi televisivi e computer, la spesa deve essere effettuata tra il 07.02.2009 e il 31.12.2009.
Come solito per usufruire di tale agevolazione è obbligatorio che la spesa sia documentata e che i beni oggetto di acquisto siano destinati ad arredare un’abitazione oggetto di ristrutturazione edilizia, agevolabile al 36%.
Il massimo di spesa agevolabile è € 10.000.
3 thoughts on “Approvato definitivamente il Decreto incentivi: Agevolazioni nel dettaglio”