La corte Costituzionale ha dichiarato illeggittime le imposte regionali per chi non risiede nell’isola, Sardegna, e possiede una seconda casa per uso turistico e le imposte regionali per le plusvalenze dulle compravendite delle stesse.
Invece per quanto riguarda le barche, aeromobili e imposta di soggiorno queste sono rimaste come volute dal governatore della Regione Sadegna, Soru.
Nella nota emessa dall Corte Costituzionale si legge che : La corte Costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni di illeggittimità costituzionale riguardanto l’imposta di soggiorno e l’imposta regionale sullo scalo turistico degli aeromobili e delle unità da diporto.
Per assurdo a sollevare tale questione di leggitimità innazi alla Corte Costituzionale era stato proprio il governo Prodi, Governo di centrosinistra, e proprio Soru ne era uno dei più autorevoli esponenti.
Nei giorni prossimi verranno rese note e depositate le motivazioni di tale decisine. Sarà importante capire il perchè di tale bocciatura per vedere se creerà un precedente legislativo.
Fonte: Il Tempo
One thought on “Sardegna e la Tassa sul lusso: Corte Costituzionale boccia il tutto”