La Corte di Cassazione con la sentenza n. 5644 del 05.02.2008 ha stabilito quanto segue:
“La circolazione abusiva di veicolo sottoposto a sequestro amministrativo è configurabile come reato contro la pubblica amministrazione. Questo in sostanza è quanto ha ribadito la sesta sezione penale della Corte di Cassazione nella recente sentenza 5644 del 5 febbraio scorso.”
Nella sentenza a validità della tesi si sono usati i seguenti principi:
“- il custode e/o il proprietario sorpresi a circolare con un veicolo sottoposto a sequestro ai sensi dell’art. 213 c.s. rispondono sia dell’illecito amministrativo di cui al quarto comma della stessa disposizione sia del reato previsto dall’art. 334 c.p. (in relazione alle distinte ipotesi in esso disciplinate), dal momento che tale utilizzazione del bene presuppone per solito la sottrazione dello stesso al vincolo d’indisponibilità (impregiudicati casi marginali di oggettiva inoffensività della condotta o di assenza dell’elemento soggettivo) e può comportare, ove concretamente accertato, anche il deterioramento del bene medesimo;
– se a circolare con il veicolo sequestrato sia una terza persona: il custode sarà chiamato a rispondere del reato di cui all’art. 334 co. 1 c.p., qualora abbia voluto favorire il proprietario, ovvero del reato di cui all’art. 335 c.p. se abbia colposamente agevolato la sottrazione del veicolo in sequestro; il proprietario-custode risponderà del reato di cui all’art. 334 co. 2 c.p. o, in caso di mera colpa, di quello di cui all’art. 335 c.p.;
– il terzo (non proprietario né custode) che circoli con il veicolo sequestrato risponde del solo illecito amministrativo, a meno che non abbia concorso nella sottrazione del bene, nel qual caso deve rispondere (quale extraneus) a titolo appunto di concorso nel reato posto in essere dal soggetto qualificato.”
In molti, me compreso, pensavano che circolare con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo fosse da niente, invece con questa sentenza si ribadisce che si incorre nel reato contro la Pubblica Amministrazione.
Fonte : Sole 24 Ore
In questo paese succede di tutto, dalle incapacità imprenditoriali agli sperperi di una voraggine di denaro pubblico, corruzione, pirateria ecc. certamente ci vuole poco cervello x infinocchiare il debole ma stanno mancando cervelli alla Leonardo da Vinci per fare pagare alla marea di spreconi.
caro fiorenzo non capisco cosa intendi dire con questo commento
caro Leonello, temo tu abbia freinteso la sentenza della Cassazione che citi. Infatti questa si riferisce al “sequestro amministrativo” ai sensi dell’art. 213 c.d.s. e non al “fermo amministrativo” ai sensi dell’art. 214 c.d.s.. Ciao
se il mio amiko esce lo scooter sotto posto a fermo aministrativo ke sucede se viene fermato?
NON E’ VERO !!!!. La stessa Corte di Cassazione mediante la sentenza n. 44498/2009 ha stabilito che <> documentatevi
Ho comprato un mezzo con fermo amministrativo,avendo fatto il passaggio di proprietà mi risulta nel certificato di proprietà la seguente:Non risultano iscritte ipoteche.Veicolo sottoposto a fermo amministrativo.Trascritto isrcizione del provvedimento di fermo amministrativo in data15/10/2008 per euro 273,73.Atto di vendita del 01/04/2011.Veicolo con dispositivo antinquinamento.LA mia domanda é; posso circolare con questo mezzo?Dato che la sanzione e al vecchio proprietario cosa posso fare, ne rispondo sempre io?