Al fine di sostenere le famiglie in maggiori difficoltà, sono previsti anche gli assegni familiari, prestazione, questa, elargita a quei nuclei familiari nei quali siano presenti il richiedente e almeno tre figli minori di anni 18. Per poter beneficiare degli assegni familiari, chi ne fa richiesta deve essere in possesso della cittadinanza italiana o essere cittadino comunitario con residenza nel territorio italiano o essere titolari dello status di rifugiato politico e di protezione sussidiaria.
Per poter ottenere l’elargizione degli assegni familiari Inps 2014 è necessario essere cittadini italiani o cittadini dell’Unione Europea, aventi residenza in Italia. Gli assegni familiari,inoltre, sono previsti anche per cittadini appartenenti ad altri paesi, ma soltanto se c’è soggiorno in Italia da molto tempo, e per i loro familiari anche se non sono in possesso della cittadinanza italiana ma siano in grado di presentare un documento di soggiorno permanente. Sono inoltre erogati ai nuclei familiari composti da un genitore e da almeno tre figli, inclusi i figli in affidamento preadottivo; ai nuclei familiari le cui risorse economiche e reddituali non superino quelle indicate dall’Isee (indicatore della situazione economica).
> Dichiarazione 730, spese mediche, una guida per le detrazioni
Inoltre va tenuto presente che con una nuova circolare emanata dall’Inps è stato stabilito che l’importo dell’assegno per il 2014 sarà pari a 141,02 euro mensili, con il limite ISEE stabilito invece a 25.384,91 euro. Per le domande riguardanti il medesimo anno, il valore dell’indicatore della situazione economica, con riferimento ai nuclei familiari composti da cinque componenti, di cui almeno tre figli minori, è pari a 25.384,91 euro.