La Tobin Tax è l’Imposta sulle transazioni finanziarie introdotta dalla Legge di Stabilità 2013 all’articolo 1 e regolata dai commi 491 a 500 del decreto legge 228/2012.Questa imposta si applica sui trasferimenti di proprietà di azioni su altri strumenti finanziari partecipativi e derivati. In base alla Legge di Stabilità, la Tobin Tax investirà le operazioni soggette al suo raggio d’azione a partire dal 1 marzo 2013.
Da quando si paga la Tobin Tax? Ecco le date e le scadenze da seguire:
- dal 1 marzo 2013 la Tobin Tax è dovuta sui trasferimenti di proprietà di azioni e sugli altri strumenti finanziari partecipativi. Quindi per tutte le operazioni successive al 28 febbraio del 2013;
- dal 1 marzo 2013 sulle operazioni ad alta frequenza di azioni e strumenti finanziari partecipativi;
- dal 1 settembre 2013 la tassa sui trasferimenti di proprietà di derivati e altri valori immobiliari si applicherà, in modalità fissa su un prelievo massimo di euro 200, ai contratti negoziati, modificati e sottoscritti (vale anche per i contratti trasferiti).
Sono esclusi dalla Tobin Tax, ovvero dal pagamento delle dell’Imposta sulle transazioni finanziarie prevista dalla vigente Legge di Stabilità, le seguenti casistiche:
- trasferimenti inerenti alla donazione, successione o proprietà;
- operazioni di annullamento e operazioni di emissione degli strumenti finanziari interessati;
- operazioni di conversione di nuova emissione di azioni;
- operazioni buy-sell back o sell-buy back;
- operazioni di vendita con accordo di riacquisto;
- operazioni di acquisto con accordo di rivendita;
- operazioni di trasferimenti di azioni di proprietà contrattate nei mercati regolamentati o in sistemi di negoziazione multilaterali ed emesse da società con capitalizzazione inferiore ai 500 milioni di euro (nel mese di novembre dell’anno precedente al trasferimento di proprietà).