You are here
Home > Lavoro > Bonus assunzioni lavoratori licenziati 2013

Bonus assunzioni lavoratori licenziati 2013

inps-lavoratori-domestici-servizio-notifica-scadenzeIl decreto dello scorso 19 aprile 2013, rettificato dal successivo del 3 giugno, introduce un bonus in favore dei datori di lavoro privati, inclusi professionisti e cooperative, con esclusione del lavoro domestico, finalizzato a supportare le assunzioni a termine o a tempo indeterminato, anche part time, o a scopo di somministrazione, di lavoratori licenziati nei 12 mesi precedenti l’assunzione da parte di imprese che occupano anche meno di 15 dipendenti, per giustificato motivo oggettivo.

Il beneficio in questione è pari a 190 euro al mese per 12 mesi nell’ipotesi di assunzione a tempo indeterminato, o a 6 mesi se invece l’assunzione è a termine. Pertanto, nella prima ipotesi si potrà aggiudicare un bonus complessivo di 2.280 euro, mentre nel secondo caso ci si limiterà a un benefit di 1.140 euro. Se l’assunzione è part-time, inoltre, il bonus viene ridotto in rapporto all’orario effettivo di lavoro.

La fruizione del bonus avviene mediante conguaglio in sede di dichiarazione contributiva, una volta che l’Inps ha dato la propria autorizzazione al datore di lavoro interessato.

Per poter usufruire del bonus, il decreto prevede che il datore di lavoro garantisca all’assunto delle formazioni professionali adeguate, sul posto di lavoro, anche mediante il ricorso a risorse destinate alla formazione continua, di competenza regionale. Il datore di lavoro deve fare richiesta del bonus all’Inps per via telematica, andando a indicare i dati relativi alle assunzioni effettuate (vedi anche il nuovo messaggio dell’Inps sugli incentivi all’occupazione, dei quali abbiamo parlato qualche giorno fa su queste pagine).

Per le assunzioni già intervenute, il termine per l’invio delle domande è fissato in 30 giorni dalla pubblicazione della circolare dell’Inps sul proprio sito internet. Se l’assunzione è successiva a tale data, al domanda va invece presentata entro 30 giorni dall’assunzione. L’incentivo è vincolato alle risorse, ed è soggetto ad una autorizzazione in base all’ordine cronologico delle assunzioni.

Maggiori informazioni possono essere ottenute attraverso il sito internet dell’Inps, all’indirizzo inps.it.

Lascia un commento

Top