Il decreto legge n. 201/2011 ha introdotto l’obbligo del versamento di un’imposta erariale sugli aeromobili privati immatricolati nel registro aeronautico nazionale. L’imposta sarà dovuta al momento della richiesta del rilascio o del rinnovo del certificato di revisione dell’aeronavigabilità e versata con riferimento all’intero periodo di validità di tale certificato. Se la validità è inferiore all’anno, l’imposta è dovuta in misura proporzionale.
A pagare la tassa saranno tutti i referenti privati (vedi anche le tasse sugli aerotaxi). Sono invece esentati dal pagamento:
- gli aeromobili di Stato e quelli equiparati
- gli aeromobili di proprietà o in esercenza dei licenziatari dei servizi di linea e non di linea, nonché del lavoro aereo, di cui alla parte II, libro I, titolo VI, capi I, II e III codice della navigazione
- gli aeromobili di proprietà o in esercenza delle Organizzazioni Registrate (OR), delle scuole di addestramento FTO (Flight Training Organisation) e dei Centri di Addestramento per le Abilitazioni (TRTO – Type Rating Training Organisation)
- gli aeromobili di proprietà o in esercenza all’Aero Club d’Italia, agli Aero Club locali e all’Associazione nazionale paracadutisti d’Italia
- gli aeromobili immatricolati a nome dei costruttori e in attesa di vendita
- gli aeromobili esclusivamente destinati all’elisoccorso o all’aviosoccorso
- aeromobili storici (cioè quelli che sono stati immatricolati per la prima volta in registri nazionali o esteri, civili o militari, da oltre 40 anni)
- gli aeromobili di costruzione amatoriale
- gli apparecchi per il volo da diporto o sportivo (legge 106/1985)
Per quanto concerne la misura della tassa, questa sarà proporzionale al peso massimo al decollo degli aeroplani:
- fino a 1.000 kg euro 0,75 al kg
- fino a 2.000 kg euro 1,25 al kg
- fino a 4.000 kg euro 4,00 al kg
- fino a 6.000 kg euro 5,00 al kg
- fino a 8.000 kg euro 6,65 al kg
- fino a 10.000 kg euro 7,10 al kg
- oltre a 10.000 kg euro 7,60 al kg
Per gli elicotteri l’imposta è dovuta in misura identica a quella degli aeroplani di peso corrispondente, maggiorata del 50 per cento. Per alianti, motoalianti e aerostati è invece dovuta in misura fissa in 450 euro.