L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi dei soggetti che hanno presentato domanda di iscrizione per accedere al beneficio del 5 per mille per l’esercizio finanziario 2013 (anno d’imposta 2012). Vediamo pertanto quali sono i principali contenuti diramati dall’Agenzia delle Entrate nel suo ultimo comunicato, e in che modo poter prendere visione del materiale di dettaglio.
In particolare, affermano le Entrate, gli elenchi riguardano:
- gli enti del volontariato
- gli enti della ricerca scientifica e dell’Università
- gli enti della ricerca Sanitaria
- le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI ai fini sportivi, che svolgono una rilevante attività di carattere sociale.
Una versione aggiornata degli elenchi degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche, corretta da eventuali errori anagrafici,verrà pubblicata entro il 27 maggio 2013. Entro il 20 maggio 2013, invece, il legale rappresentante dell’ente o un suo incaricato munito di formale delega potrà richiedere la correzione di tali errori, presso la Direzione Regionale dell’Agenzia territorialmente competente (abbiamo parlato di questo tema numerose volte nel corso degli ultimi mesi; tra i tanti, vedi anche il nostro approfondimento della scelta della destinazione dell’8 per mille, del quale abbiamo discusso poco tempo fa).
Per quanto concerne la lista degli enti di volontariato, di contemporanea pubblicazione il sito internet dell’Agenzia ricorda come l’elenco comprende gli enti individuati dall’articolo 1, comma 1, lettera a), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 aprile 2010: enti del volontariato, Onlus di cui all’art. 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano, previsti dall’art. 7 della legge 7 dicembre 2000, n. 383, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori indicati dall’art. 10, comma 1, lettera a), del citato decreto legislativo n. 460 del 1997.
Sono stati contemporaneamente pubblicati gli elenchi degli enti della ricerca scientifica e dell’Università, degli enti della ricerca sanitaria, delle associazioni sportive dilettantistiche. Qui gli elenchi sul sito delle Entrate.