Con comunicato dello scorso 10 maggio 2013, l’Agenzia delle Entrate afferma che sono sospese le comunicazioni di irregolarità dell’Irap 2011 inviate dalla stessa agenzia delle Entrate ai soggetti residenti nei territori del cratere del sisma di maggio 2012. Vediamo dunque cosa ha stabilito l’Agenzia delle Entrate, e in che modo la misura è stata riconosciuta ai beneficiari.
Stando a quanto affermava un articolo di approfondimento curato dal quotidiano economico finanziario Il Sole 24 Ore, la sospensione “consentirà all’Agenzia di effettuare una dettagliata ricognizione, che sarà presto avviata, per verificare quali siano i soggetti che, indipendentemente da eventuali errori formali commessi nella dichiarazione, avevano diritto alla sospensione dei versamenti e nei cui confronti si procederà all’annullamento d’ufficio. L’esito di questa ricognizione sarà comunicato a tutti i contribuenti interessati senza necessità di doversi recare presso le strutture territoriali dell’Agenzia”.
Stando a quanto invece riportato sul comunicato dell’Agenzia delle Entrate, “tale misura è stata riconosciuta opportuna sia in ragione dei recenti interventi normativi a favore dei soggetti colpiti dal sisma di maggio 2012, sia dal riscontro di numerosi errori formali nelle loro dichiarazioni Irap che non hanno consentito una corretta individuazione dei contribuenti che avevano diritto alla sospensione dei versamenti dovuti fino al 30 novembre 2012″ (vedi anche questo nostro altro approfondimento in tema: bilancio entro il 30 settembre 2013 per le imprese colpite dal sisma).
Infine, nello stesso comunicato l’Agenzia delle Entrate ha ricordato che il decreto 43 del 2013 ha esteso la possibilità di poter avere accesso al finanziamento di natura agevolata per il pagamento delle imposte, dei contributi e dei premi, per le somme dovute a qualunque titolo, fino al 30 settembre 2013 (prorogando pertanto il precedente termine, che era rimasto fissato al 30 giugno 2013).
Nel corso dei prossimi mesi torneremo ulteriormente all’argomento, con le previste novità relative alle agevolazioni per chi è stato vittima patrimoniale del sisma del mese di maggio 2012 nei territori del centro nord Italia.