You are here
Home > Amministrazione finanziaria ed Enti > Linee guida agevolazioni start up innovative

Linee guida agevolazioni start up innovative

Per ottenere le agevolazioni previste dalla legge, le start up innovative devono iscriversi nella sezione speciale del registro imprese: iscrizione che diviene pertanto condizione per ottenere le agevolazioni previste per tali nuove tipologie societarie, rappresentanti – a loro volta – benefit in grado di rendere sicuramente conveniente la scelta di questa tipologia giuridica, rispetto a quelle alternative. Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono le agevolazioni e cosa è bene tenere a mente per poterne fruire in totalità.

Le agevolazioni consistono principalmente in una totale esenzione dal pagamento dei diritti di segreteria, dall’imposta di bollo nonché dal pagamento del diritto annuale, nelle deroghe al diritto societario (ad esempio nell’ipotesi di copertura delle perdite che superano il terzo del capitale, viene prevista la possibilità di rinviare la decisione di procedere alla riduzione del capitale e al contemporaneo aumento del medesimo ad una cifra non inferiore al minimo legale, alla chiusura dell’esercizio successivo).

Ancora, ricorda il quotidiano Italia Oggi del 4 gennaio u.s., “in un regime fiscale e contributivo di favore per i piani di incentivazione basati sull’assegnazione di azioni, quote o titoli similari ad amministratori, dipendenti e collaboratori; in una specifica disciplina dei rapporti di lavoro. Al fine di supportare in questo nuovo adempimento riguardante sia le star up già costituite sia quelle di nuova costituzione, è stata redatta una prima «guida sintetica» alla fi ne di dicembre 2012, dalle camere di commercio con il coordinamento del ministero dello sviluppo economico” (vedi anche Calendario novità fiscali lavoro 2013).

Per quanto attiene al regime transitoria, per le start-up già costituite (da almeno 4 anni e già iscritte nella sezione ordinaria) l’iscrizione nella sezione speciale delle registro imprese (con comunicazione unica) va effettuata entro il 16 febbraio 2013 con il deposito dell’autocertificazione. Per le start up di nuova costituzione l’iscrizione nella sezione speciale delle registro imprese avviene con comunicazione unica con allegata autocertificazione (vedi anche Premio sulle assunzioni 2012).

Lascia un commento

Top