Esattamente con gli elettrodomestici o gli immobili (a proposito, qui un nostro approfondimento sull’autocertificazione energetica), anche i pneumatici saranno presto dotati di un’etichetta che aiuterà i consumatori a valutare le proprie caratteristiche in termini di prestazione e di consumo. Una novità di ispirazione europea, che avrà degli effetti su tutto il territorio dell’Unione, e che dovrebbe permettere all’acquirente dei pneumatici di poter valutare e ponderare con maggiore attenzione le caratteristiche qualitative degli stessi, in rapporto al prezzo finale applicato per i prodotti.
L’etichetta, spiega l’associazione dei diritti degli utenti e dei consumatori (Aduc), dovrà essere facile da intepretare, poiché tale strumento dovrà essere un valido aiuto per chi non sa ben orientarsi tra le varie tipologie di «gomme», e vuole risparmiare carburante ma non intende trascurare la sicurezza sulla strada.
La normativa è in realtà già disponibile. Il regolamento è infatti entrato in vigore il 1° novembre 2012 e i produttori e importatori di pneumatici avranno l’obbligo di accompagnare tutti i tipi di pneumatici prodotti dopo il 1 luglio 2012 con adesivi, etichette e depliant tecnici promozionali. I distributori, invece, dovranno rendere il materiale informativo disponibile e ben accessibile nei punti vendita.
Ma quali sono i parametri attraverso i quali potrà essere valutata la bontà di un pneumatico? Gli elementi sono principalmente tre: il primo è rappresentato dal contribuito che il pneumatico è in grado di fornire alla ricerca di un più basso consumo di carburante; il secondo elemento fa invece riferimento alle prestazioni su un contesto più difficile, quale l’asfalto bagnato; il terzo elemento fa infine riferimento alla rumorosità del pneumatico durante la conduzione del mezzo.
Il mix valutativo di tali tre parametri porterà il pneumatico a ricevere una valutazione all’interno di una scala che va da A (il pneumatico migliore) a G (il pneumatico peggiore), esattamente come accade con le certificazioni energetiche di elettrodomestici e fabbricati.
One thought on “Nuove etichette pneumatici”