You are here
Home > Famiglia > Privacy telemarketing

Privacy telemarketing

L’autorità garante per la privacy ha chiuso la prima parte di ispezioni per il 2012 registrando un numero di violazioni pari a 255 unità, per un controvalore pari a 1,6 milioni di euro. Dati che possono altresì fungere da apripista per un secondo semestre che dovrebbe consolidare le attività di controllo e di ispezione, nei confronti dei settori privati e di quelli pubblici. Cerchiamo dunque di comprendere quali saranno i settori ad esser passati più incisivamente al setaccio, e cosa è accaduto nella prima parte dell’anno.

Stando alle prerogative da parte dell’autority, saranno oggetto di rigidi controlli il settore finanziario, quello delle telecomunicazioni e dei call center. Il garante ha intenzione di verificare il rispetto del codice della privacy da parte delle imprese che esercitano attività di credito al consumo, delle compagnie telefoniche con riferimento ai nuovi strumenti di pagamento (il mobile payment), e delle società di telemarketing tramite call center.

In ambito pubblico, invece, i controlli riguarderanno prevalentemente i sistemi informativi utilizzati dagli enti previdenziali e dall’amministrazione finanziaria.

Non solo: il piano di attività di accertamento da parte del garante per la privacy nel secondo semestre dell’anno in corso riguarderà anche specifici controlli nel settore pubblico e in quello privato, anche in merito alle informazioni da fornire ai cittadini sull’uso dei propri dati personali, sull’adozione delle misure di sicurezza, sui tempi di conservazione dei dati, sul consenso da richiedere nei casi previsti dalla legge, sull’obbligo di notificazione al garante.

Ai 220 accertamenti ispettivi programmati d’ufficio per il secondo semestre, si aggiungeranno quelli resi necessiari per le segnalazioni e i reclami presentati.

Sul fronte passato, le violazioni maggiormente riscontrate hanno riguardato l’omessa infomrativa all’interessato, il trattamento illecito dei dati, il mancato rispetto delle norme in materia di telemarketing, la mancata adozione di misure di sicurezza, l’inosservanza dei provvedimenti del garante della privacy.

Le segnalazioni all’autorità giudiziaria per violazioni penali sono state 33.

Qui le informazioni sul registro delle opposizioni, iscrizione e funzionamento.

One thought on “Privacy telemarketing

Lascia un commento

Top