Un efficiente contrasto all’evasione fiscale è realizzabile solo attraverso il coinvolgimento adeguato degli enti territoriali locali. In particolar modo, il governo sembra intenzionato a coinvolgere in maniera più incisiva i Comuni, rendendoli parte attiva nella segnalazione di casi “sospetti”, nel supporto agli accertamenti e, pertanto, nella gestione dell’iniziale processo che potrebbe poi condurre al riconoscimento di somme ingenti.
Purtroppo, pur in miglioramento, la situazione italiana sembra essere ben lungi dal poter essere arrivata a destinazione. Anzi, i margini di miglioramento pare siano estremamente ampi, soprattutto nel Centro – Sud Italia, dove la percezione del ruolo dei Comuni nella lotta all’evasione sembra essere meno rilevante che altrove (qui i nuovi dati evasione fiscale).
In tutto il contesto nazionale, è la sola Emilia Romagna ad aver compreso l’importanza del ruolo comunale nella lotta all’evasione fiscale. Basti considerare che nel corso del 2009, dei 420 accertamenti su spinta comunale, 368 provengono proprio dall’Emilia Romagna. Una prevalenza che si fa ancora più rilevante sul fronte delle c.d. segnalazioni qualificate (cioè, quelle che hanno generato crediti nei confronti dei comuni), con un peso sul totale di 174 a 179, e sulle somme riconosciute, con un peso di 30.884 euro su 31.255 euro.
Nel 2010 la situazione sembra essere cambiata solo lievemente. Alla prevalenza delle attività comunali in Emilia Romagna (1.080 accertamenti su un totale di 1.504) ha fatto compagnia un crescente ruolo dei comuni della Lombardia (110), delle Marche (74), della Toscana (66), del Piemonte (65), del Veneto (41) e della Liguria (36).
Nel 2011, limitatamente ai dati provvisori sugli accertamenti, il numero degli accertamenti è cresciuto a quota 1.967 unità: a prevalere è ancora l’Emilia Romagna, pur in calo a 1.065 accertamenti. Crescono invece le attività in Lombardia (311), Toscana (162), Liguria (157), Piemonte (72), Veneto (62), Marche (46), Calabria (41).
Abbiamo parlato più volte, negli ultimi mesi, di questo delicato tema. Per approfondimenti, ci permettiamo di consigliarvi qualche spunto utile, come questo post sulle liti fiscali in diminuzione, e questo sulla fuga di capitali all’estero.
One thought on “Lotta comunale all’evasione fiscale”