You are here
Home > Scadenze > Proroga di due mesi per la scadenza sullo scudo fiscale

Proroga di due mesi per la scadenza sullo scudo fiscale

Una delle principali scadenze fiscali che era stata fissata dall’Agenzia delle Entrate per il mese di maggio appena cominciato ha beneficiato di una proroga temporale non indifferente: si sta facendo riferimento all’imposta di bollo speciale a cadenza annuale che viene applicata sulle attività finanziarie che sono oggetto di emersione, oltre che di quella imposta straordinaria che vige sui prelievi relativi alle attività finanziarie dello stesso tipo. In sintesi, si potrebbe parlare dei tributi che gravano sui capitali rientrati grazie al cosiddetto “scudo fiscale”. Ebbene, questi adempimenti tributari vedono coinvolti diversi soggetti, vale a dire gli istituti di credito, le società di intermediazione mobiliare (Sim), le società di gestione del risparmio, le società fiduciarie e gli agenti di cambio.

Inoltre, non bisogna dimenticare di includere in tale elenco anche Poste Italiane, le organizzazioni stabili di banche e imprese che si trovano in Italia e quelle che invece non sono residenti. Per l’appunto, la scadenza originaria prevista in questo caso era rappresentata dal prossimo 16 maggio, ma si è poi deciso di concedere per questi pagamenti altri due mesi di tempo, quindi si potrà perfezionare il tutto con più calma entro il prossimo 16 luglio. C’è un testo normativo che ha consentito questa posticipazione della data, vale a dire la legge 44 di appena due settimane fa (quello che ormai è già stato ribattezzato come Decreto Fiscale).

Tutti gli altri adempimenti e le istruzioni rimangono invece identiche. Questo vuol dire che le imposte in questione andranno pagate mediante il consueto modello F24 in formato elettronico, avendo cura di annotare i due codici tributo che esistono da tempo per questo scopo. Il codice 8111, infatti, sta a indicare l’imposta di bollo speciale introdotta dal Decreto 201 del 2011 (“Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”), più precisamente il sesto comma dell’articolo 19 (segnalazione dei contribuenti) e il codice 8112 per l’imposta straordinaria.

2 thoughts on “Proroga di due mesi per la scadenza sullo scudo fiscale

Lascia un commento

Top