You are here
Home > Modelli > Tassa sulle imbarcazioni: il modello F24 Elementi Identificativi

Tassa sulle imbarcazioni: il modello F24 Elementi Identificativi

Entro il prossimo 31 maggio sarà necessario provvedere al versamento della tassa annuale sulle imbarcazioni: per essere in regola in tal senso è necessario utilizzare il modello “F24 Elementi Identificativi”, come è stato stabilito in maniera opportuna da un apposito provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, documento che reca la data di ieri. Il modello in questione beneficia inoltre delle modifiche e delle introduzioni sia del Decreto Salva Italia che del Decreto legge sulle semplificazioni fiscali, tanto che si può fare riferimento per ogni operazione alla risoluzione 39/E della stessa amministrazione finanziaria, visto che è quella che ha introdotto i codici tributo necessari. L’imposta in questione prevede che vengano tassate tutte le imbarcazioni da diporto che vantano una lunghezza superiore ai dieci metri, una misura che si riferisce allo scafo, il quale determina poi l’importo complessivo.

I contribuenti che sono chiamati a pagare questo tributo sono i proprietari dei mezzi stessi, ma anche gli usufruttuari, gli acquirenti con patto di dominio riservato e gli utilizzatori a titolo di locazione, a patto però che abbiano la residenza nel nostro paese, oppure una stabile organizzazione in Italia nell’ipotesi in cui non siano residenti. Turisti e proprietari stranieri sono invece esentati, come previsto dalle ultime disposizioni. Il versamento, inoltre, si riferisce al periodo intercorso tra il 1° maggio 2011 e il prossimo 30 aprile.

Il codice tributo da sfruttare in questo senso è il 3370 per quel che concerne l’imposta vera e propria, mentre l’8396 si riferisce all’eventuale sanzione pecuniaria e il 1931 agli interessi. Che cosa succede se si è impossibilitati a delegare il pagamento? Le Entrate hanno previsto anche un bonifico in euro, da realizzare nei confronti del Bilancio dello Stato al Capo 8 e al Capitolo 1222; in questo caso, il codice Bic (Bank Identifier Codes) sarà BITAITRRENT, con la causale relativa alle generalità del soggetto che deve versare la tassa.

Lascia un commento

Top