Il 4 aprile 2012 la Regione Lazio e l’Agenzia delle Entrate hanno sottoscritto una importante convenzione per la gestione dell’imposta regionale sulle attività produttive e dell’addizionale sull’imposta sui redditi delle persone fisiche. La convenzione, valida per il 2012 e per i prossimi anni, renderà operativo il riversamento diretto nelle casse della Regione Lazio del gettito derivante dalla lotta all’evasione in materia delle imposte sopra ricordate.
“Attraverso questa convenzione si intensifica la già proficua collaborazione tra Regione ed Agenzia delle Entrate” – dichiara una nota della presidente della Regione Lazio, Renata Polverini – “per dare una concreta applicazione alle recenti disposizioni sul federalismo fiscale, al fine di mantenere direttamente sul territorio le risorse derivanti dall’attività di controllo fiscale sui due più importanti tributi regionali e rendere più incisiva all’azione di contrasto all’evasione e all’elusione fiscale all’interno del territorio regionale”.
Stando a quanto afferma il comunicato, il recupero dell’evasione fiscale per effetto della convenzione dovrebbe poter garantire l’incasso di importi piuttosto consistenti, e quantificabili, a regime, in circa 80 milioni di euro ogni anno.
Si tratta, a ben vedere, di una delle tante convenzioni che l’Agenzia delle Entrate sta stipulando nei confronti delle amministrazioni locali, le quali – in linea con le disposizioni nazionali – sembrano essere sempre più interessate a cercare di recuperare utili introiti dal contrasto all’evasione fiscale, vera e propria piaga dell’economia italiana.
Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.
► I CHIARIMENTI DEL FISCO SULLO SPESOMETRO 2011
► IMU IN RIALZO IN ALCUNI CAPOLUOGHI
One thought on “Lotta all’evasione fiscale nel Lazio”