La giornata di oggi può essere definita come molto importante per i contribuenti italiani: in effetti, si tratta del momento in cui sarà inaugurato il nuovo servizio di Equitalia, il cosiddetto “Sportello Amico”, il quale comincerà la sua avventura in dieci città del nostro paese come progetto-pilota. Che cosa accadrà di preciso? L’intento è quello di allestire nei vari uffici locali della società di riscossione tributaria un angolo appositamente dedicato a varie funzioni, come ad esempio il sostegno a quelle persone che si trovano maggiormente in difficoltà con le pratiche, anche le più semplici. Il riferimento non può che andare, dunque, agli immigrati e ai soggetti anziani, i quali per motivi di lingua e di età hanno bisogno di una tutela più ampia.
Proprio per questo motivo è stato promesso un aiuto importante per quel che riguarda la compilazione dei vari modelli fiscali, oltre all’assistenza e alle informazioni dettagliate e minuziose, così da comprendere il tutto in maniera chiara e agevole. Non bisogna però parlare di un servizio che viene messo a disposizione in esclusiva. In effetti, il personale di Equitalia ha ricevuto l’incarico di presiedere questi importanti punti, ma sarà necessario venire incontro a tutte le esigenze che saranno presentate, comprese quindi anche quelle relative ai cittadini e alle imprese che avranno bisogno di consigli oppure di aiuti.
Sportello Amico vuole risultare utile per la risoluzione di vari problemi, in primis sui rimborsi e i risarcimenti, sulle ipoteche e sull’analisi accurata di situazioni piuttosto complesse. Gli interlocutori del servizio sono chiamati quindi ad essere professionali e competenti, in grado di offrire la migliore soluzione per qualsiasi tipo di problema. Come già spiegato in precedenza, le prime città in cui vi saranno questi sportelli saranno dieci, vale a dire Milano (due sedi), Torino, Genova, Firenze, Bologna, Pescara, Roma (quattro sedi), Napoli (tre sedi), Cosenza e Foggia, sempre con gli stessi orari d’ufficio di Equitalia.