In molti mi hanno domandato della rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni, in particola modo se sarà possibile rivalutarli anche l’anno prossimo.
Ebbene volevo ricordare che la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni è stata per la seconda volta prorogata, la prima proroga scadeva il 20.07.2008, con la manovra d’estate al 31.10.2008. Quindi le persone fisiche, solo loro e non le società, che detengono terreni o partecipazioni, avranno la possibilità, entro il 31.10.2008 di rivalutarli.
Come fare? Bisognerà giurare una perizia di stima davanti ad un notaio e versare l’imposta sostitutiva, in un unica o in 3 rate.
La proroga rientra in una serie di agevolazione emanate con il decreto 112/2008 o manovra d’estate volute dall’attuale governo per dare piu tempo ai cittadini nelle scadenze che oramai erano tutte ammassate.
Ok. Grazie di tutte le informazioni. Scusa il disturbo. Ti faccio 1 ultima domanda. Poniamo che io faccio valutare il terreno a un prezzo al mq. Pago l imposta sostitutiva. Se poi il terreno viene venduto a 1 prezzo inferiore al prezzo valutato avrei pagato 1 tassa + alta del dovuto. Cosa succederebbe? Verrebbe rimborsata l eccedenza pagata?
la valutazione e il pagamento dell’imposta sostitutiva non sono dipendenti dalla vendita. certo sarebbe meglio se tu riuscissi a valutare ad una cifra molto molto simile a quella che intendi vendere.
Di certo non c’è nessun tipo di rimborso perche la tassa che paghi non è sulla vendita ma sulla rivalutazione
vorrei sapere se e stato dato una ulteriore proroga per la rivalutazione dei terreni per il 2009. grazie . rosario
certo il termine per il 2009 è il 30,06,2009 anche per il versamento dell’imposta
Ma è certo che esiste un’ulteriore proroga per la rivalutazione dei terreni edificabili? Io ho un terreno avuto in eredità da mio padre, e dovendo venderlo oggi dovrei pagare una cifra esorbitante sulla plusvalenza.
Aiutooo! come fare?
attualmente è scaduta la proroga
per cortesia, sapete dirmi se e stato prologato la rivalutazione dei terreni, che scadeva il 31 ottobre 2008. grazie.
è possibile sapere se l data di pagamento della seconda rata è rimasta fissata al 30/06/09 o anche quella slitta ad ottobre come la precedente dopo le varie proroghe subite?
grazie
si non è stata posticipata