You are here
Home > casa > Nuove detrazioni in arrivo per la Tasi

Nuove detrazioni in arrivo per la Tasi

97788738La Camera ha approvato, nella giornata di oggi, con 258 voti a favore, la Legge di Stabilità  e presto la Manovra passerà al Senato per ricevere il sì definitivo anche da parte di quest’ultimo. All’appello delle approvazioni mancano ancora il disegno di legge di Bilancio e la Nota di variazione che verranno approvati nella giornata di domani, ma sin da oggi il Governo ha annunciato alcune novità sul piano fiscale. 

Tasse extra dai Comuni nonostante la cancellazione della seconda rata dell’IMU

Al centro delle novità fiscali ancora una volta c’è la tassazione sulla casa. E’ stato infatti annunciato che verrà emanato preso un decreto per correggere le detrazioni di imposta che riguardano la casa, in particolar modo quelle relative alla Tasi, la componente indivisibile per i servizi comunali, che fornisce il gettito ai Comuni per illuminazione e manutenzione stradale.

Le scadenze e gli importi della mini IMU

Questo decreto servirà appunto a dirottare verso le casse delle amministrazioni comunali quei 500 milioni che i Comuni stanno aspettando, ma ce ne sarebbero altri 800 in arrivo, per un totale da 1,3 miliardi di euro. 

Anche il Ministro per gli Affari Regionali, Graziano Delrio, interrogato, ha spiegato che queste nuove risorse serviranno da dare flessibilità alla Tasi, garantendola possibilità di nuove detrazioni per le famiglie. Allo studio del governo per risolvere il problema di copertura della tassazione sulla casa c’è inoltre un possibile aumento delle aliquote della Tasi, che potrebbe essere inserito in un prossimo decreto, in modo da riportare in pari i conteggi con quanto è sfuggito dal controllo e dal calcolo dell’IMU.

 

 

 

Lascia un commento

Top