L’Agenzia delle Entrate, come ogni anno, per facilitare l’adempimento fiscale ai contribuenti più avvezzi che intendano predisporre da se la propria dichiarazione dei redditi, ha pubblicato sul proprio portale internet la suite gratuita di compilazione e stampa del modello 730/2013.
Con l’applicativo, pensionati e lavoratori subordinati potranno redigere in via autonoma e direttamente da casa la propria dichiarazione dei redditi, senza necessità di fornire le credenziali di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia (Fisconline ed Entratel).
Il software, una volta lanciato, guiderà l’utente attraverso alcuni passaggi standard nella selezione dei quadri utili alla successiva fase di compilazione, permettendo di scegliere se redigere un modello congiunto per i coniugi, in nome di una persona tutelata nei casi di legale rappresentante, ecc.
Il sistema permette agli utenti anche di visionare online le istruzioni al modello, suddividendo le informazioni per rigo e per quadro, in funzione della voce selezionata.
Al termine della compilazione, i contribuenti potranno salvare una copia del dichiarativo in formato PDF e\o stamparla su modello conforme a quello approvato con provvedimento direttorio dall’Agenzia delle Entrate.
Non essendo abilitata la funzione di gestione del prospetto di liquidazione, gli interessati dovranno però obbligatoriamente avvalersi dell’ausilio di un intermediario abilitato per l’invio del 730/2013, potendo scegliere di rivolgersi al proprio datore di lavoro\sostituto di imposta entro il 30 aprile od ad un centro di assistenza fiscale entro il prossimo 30 maggio, esibendo insieme al modello debitamente firmato, la documentazione inerente deduzioni e detrazioni vantate.
Analogamente, il contribuente potrà fornire agli intermediari, il modulo 730/2 per la scelta sulla destinazione del 5 per mille ed 8 per mille, anche essi non supportati dal programma in commento.
Gli unici requisiti tecnici richiesti per usare il programma di compilazione del 730/4 sono l’uso di un sistema operativo compatibile tra Windows 7, Vista od XP, Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9) e Mac OS X 10.5 e superiori, un lettore di file pdf ed una connessione internet adeguata.
bel servizio da provare, complimenti per il blog 😉 Aspettiamo nuovi aggiornamenti al Blog !!
Articolo interessante e colgo l’occasione per complimentarmi per questo sito! veramente ben fatto e con tanti articoli utili!