La Guardia di Finanza ha pubblicato un’analisi nella quale cerca di riassumere il proprio operato nel corso del 2012 sul fronte dell’evasione fiscale. Stando a quanto dichiarato dalle Fiamme Gialle, l’anno scorso sono finite in manetta 647 persone, a fronte di 8 mila denunce e oltre 12 miliardi di euro di evasione accertata. Una lotta che continua a dare i suoi frutti, e che appare essere finalizzata soprattutto per scoprire ricchezze sottratte alle casse pubbliche.
Complessivamente, ricordava l’edizione locale del quotidiano La Repubblica, “sono state eseguite in tutta la Regione Lazio 2.919 verifiche fiscali, a cui si aggiungono 10.250 controlli. Il contrasto all’evasione ed all’elusione fiscale, concentrato sempre più su insidiosi fenomeni di frode e di evasione fiscale internazionale, ha consentito di proporre all’Agenzia delle Entrate il recupero a tassazione di materia imponibile per oltre 12,5 miliardi di euro, la constatazione di circa 775 milioni di Iva evasa nonché la rilevazione di ritenute fiscali non operate e/o non versate per 23,8 milioni di euro. Sono stati 1153 i soggetti denunciati all’Autorità giudiziaria per reati tributari” (vedi anche Dati evasione fiscale in Toscana).
Al di là dei dati complessivi, sembra esser stato particolarmente dinamico il contrasto all’economia sommersa, con l’individuazione di oltre 800 persone che hanno sottratto una base imponibile di 5,9 miliardi di euro, per Iva evasa superiore a 400 milioni di euro.
Infine, “più di quarantamila sono stati i controlli negli esercizi commerciali a tutela delle disposizioni di legge in materia di ricevuta fiscale e registratori di cassa; 13.305 controlli, pari al 32% del totale, hanno avuto esito irregolare. Nell’ambito della lotta al cosiddetto “sommerso di lavoro”, sono stati individuati 829 lavoratori “in nero” e 1142 “irregolari”, tutti segnalati al Ministero del Lavoro per l’irrogazione delle sanzioni previste dalla specifica normativa” (vedi anche Fisco ecco chi evade).
Soddisfazione anche per i risultati conseguiti con la lotta alla contraffazione, che ha condotto alla denuncia di 1.905 soggetti, di cui 39 arresti, e al sequestro di 7,75 milioni di articoli.