Nuove puntate del noto caso che vede co-protagonisti il pibe de oro Diego Armando Maradona, e il fisco italiano. Pochi giorni fa l’Agenzia delle Entrate ha infatti diffuso una nota stampa di replica a quanto dichiarato da Angelo Pisani, difensore del fuoriclasse argentino, il quale aveva annunciato come Maradona fosse “libero” da Equitalia e, di conseguenza, poteva tornare in Italia quando desiderato. Una dichiarazione che ha scatenato la pronta precisazione da parte del Fisco.
In più, l’avvocato Angelo Pisani, aveva riferito come la Commissione Tributaria Centrale, “oltre a confermare la sentenza d’appello del ‘94, ha dichiarato estinti i procedimenti” a carico di Maradona. Nella lunga nota di risposta, l’Agenzia delle Entrate ha avuto modo di riassumere la vicenda giudiziaria del calciatore ex Napoli, precisando che “in relazione alle notizie diffuse da alcuni organi di stampa, si precisa che la Commissione tributaria centrale non ha annullato, né dichiarato estinto, né modificato il debito che il sig. Diego Armando Maradona ha con l’erario italiano. Al contrario, la Commissione ha rigettato la richiesta di intervento adesivo dipendente avanzata dal calciatore Maradona nel giudizio in questione, rispetto al quale lo stesso Maradona era estraneo” (vedi anche EBay – Fisco nuova puntata).
Nella pronuncia dei giudici, viene evidenziato come “va rigettata la richiesta di intervento adesivo avanzata dal sig. Maradona. Il contribuente sostiene che la determinazione della propria obbligazione tributaria sia necessariamente collegata a quella della società calcio Napoli; per cui, la definizione della controversia fiscale nei confronti della società comporterebbe automaticamente anche la definizione della propria causa(…) la tesi non appare condivisibile”.
Inoltre, l’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere che valuterà la sussistenza dei presupposti per avviare azioni legali, anche in sede civile, a tutela della propria immagine (vedi anche Fisco e Federbasket rinnovano il loro protocollo).
Insomma, la vicenda continua ad arricchirsi di nuove vicende, tasselli che vanno ad integrare un mosaico molto complesso, la cui ribalta mediatica è destinata a permanere nei prossimi mesi.
Io sono un fun di Maradona calciatore e lui rimarrá per me il piu forte giocatore di tutti i tempi. Per quanto riguardo la sua vita privata avrá sicuramente fatto molti errori ma in questo caso penso che il debito con la finanza derivino dalla gestione catastrofica della societá SSC Napoli ai tempi di Ferlaino. Comunque penso che come molte cose la veritá non si saprá mai!