You are here
Home > Attualità > Come cambierà il Fisco se viene eletto Monti

Come cambierà il Fisco se viene eletto Monti

Come cambierà il Fisco italiano se il presidente del consiglio uscente, Mario Monti, dovesse essere eletto. A spiegarcelo è lo stesso premier, recentemente intervistato da Sky Tg 24, con una lunga serie di interessanti dichiarazioni che rappresentano significative proiezioni sulle innovazioni fiscali che i moderati hanno in mente di applicare. Vediamo pertanto, tra Irpef, Iva e Imu, come potrebbero cambiare le tasse italiane con la rielezione di Monti.

Partiamo dall’Imu che, secondo Monti, potrebbe essere modificata nel senso di corrispondere un maggior gettito ai Comuni. Il premier ha poi puntualizzato sostenendo che l’imposta “è un frutto del precedente governo” e aggirando poi la domanda su quanto abbia pagato di Imu ricordando che di queste cose si occupa la moglie (vedi anche Imu pericolo scampato per aumento aliquote).

Monti ha poi ricordato che con lo spread sotto i 300 punti “si risparmiano molti miliardi e questo risparmio va contato sul debito pubblico per gli interessi ma anche su quello privato. Un risparmio che può essere calcolato come superiore al gettito Imu. Ma quando noi siamo arrivati, lo spread rischiava di diventare tecnicamente catastrofico” – ha poi proseguito Monti.

Il presidente ha poi rinviato le decisioni su cosa fare del tesoretto rappresentato dai 10 miliardi di euro di recupero dell’evasione e dei 60 di risparmio dal calo del differenziale, che forse potrebbero evitare una nuova manovra ad aprile: “a deciderlo sarà il nuovo governo ma al momento anche l’Ue ci riconosce il pareggio di bilancio pubblico strutturale per 2013. I conti sono dunque in e se non ci saranno eventi non previsti…” – ha concluso Monti, come riportato sulle pagine de Il Messaggero (vedi anche Stangata fiscale di fine anno).

“La battaglia di civiltà contro l’evasione l’ho fatta perché le misure sono state senza precedenti e hanno dato un gettito considerevole, superiore ai 10 mld già nell’anno” – ha aggiunto.

Lascia un commento

Top