Si avvicina a grandi passi il c.d. “click day” Irap. A partire dalle ore 12 del prossimo 18 gennaio 2013, infatti, verrà aperto il primo canale telematico (per la regione Marche) relativo alla mancata deduzione dell’Irap riferibile alle spese per il personale dipendente, e inerente l’inoltro delle domande di rimborso per l’Irpef e per l’Ires (versate in eccedenza). Ma vediamo di che si tratta, e in che modo occorre prepararsi all’evento rappresentato dal click day Irap.
A stabilire il varo dell’evento è stata l’Agenzia delle entrate, con il provvedimento n. 2012/140973, che ha di fatto approvato il modello e le istruzioni riguardanti le domande di rimborso per gli anni pregressi, di cui al comma 1, dell’art. 2, dl n. 201/2011, convertito con modificazioni nella legge n. 214/2011. La deduzione può infatti esser fatta valere anche per periodi di imposta precedenti al 2012, spettando al contribuente il rimborso “delle maggiori imposte sui redditi versate con riferimento ai suddetti periodi di imposta, per effetto della mancata deduzione dell’Irap nella misura ammessa dalla norma” (vedi anche Rimborso Irap medici di famiglia).
L’istanza di rimborso deve essere presentata entro 48 mesi dal versamento ed entro 60 giorni dall’apertura della procedura telematica di invio. Possono presentare apposita domanda tutti i soggetti che determinano il valore della produzione netta sulla base dei criteri indicati dagli articoli 5, 5-bis, 6, 7 e 8, del dlgs. n. 446/1997 ovvero le società di capitali e gli enti commerciali, le società personali, le imprese individuali, gli istituti bancari e le imprese di assicurazione, nonché le persone fisiche e le società semplici esercenti arti e professioni e i soggetti che determinano la base imponibile con i criteri delle imprese commerciali, per opzione (agricoltori e pubblica amministrazione) o per regime naturale (enti privati non commerciali con attività d’impresa).
Torneremo sull’argomento in prossimità di questa importante scadenza a scaglioni territoriali. (vedi anche l’approfondimento Irap e F24 EP: meno di due settimane per il versamento).