Le tredicesime non sono ancora arrivate nei portafogli dei dipendenti italiani ma, probabilmente, il loro peso sarà comunque annullato dagli aggravi di fine anno. Secondo uno studio compiuto dalla Cgia di Mestre, l’introduzione dell’imposta municipale unica, gli aumenti dell’imposta sul valoer aggiunto, le accise sui carburanti, l’addizionale Irpef e altri oneri fiscali, avrebbero pesato sui bilanci delle famiglie italiane per un costo vicino ai 726 euro.
Una stangata fiscale, quella di fine anno, sulla quale la Ggia di Mestre ha avuto modo di soffermarsi lungamento. “Se si continua ad agire solo sulla leva fiscale” – ha segnalato in proposito il segretario dalla Cgia di Mestre Giuseppe Bortolussi – “siamo destinati ad avvitarci in una crisi dalla quale difficilmente riusciremo ad uscirne in tempi brevi”.
Per quanto riguarda un maggior dettaglio dello studio, il quotidiano La Repubblica riporta le tre simulazioni – su altrettante tipologie di famiglie – realizzate dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre, che alla luce delle novità fiscali introdotte sia dal Governo Berlusconi che da quello Monti, mostrano, “ad esempio per un giovane operaio senza familiari a carico, con un reddito poco inferiore ai 20.000 euro e con un’abitazione di 60 mq, un aumento del prelievo fiscale pari a 405 euro. Particolarmente pesanti sono gli aumenti riconducibili all’impennata di accise e Iva sui carburanti (+199 euro) e all’introduzione dell’Imu sulla prima casa (+120 euro). Nel 2013 la maggiore tassazione sul 2012 sarà di 55 euro e scenderà a 16 euro nel 2014. Al termine del triennio, rispetto al 2011, questo operaio pagherà 477 euro euro in più” (qui il nostro approfondimento sui tassi di pressione fiscale in tutta Europa).
Per una coppia con un figlio, con impiegato con reddito annuo di 22 mila euro, casa di 115 mq, e coniugato con una donna che lavora percependo 19 mila euro all’anno, l’aumento fiscale sarà di 640 euro. Infine, per una coppia con due figli, e stipendio complessivo di 50 mila euro, il carico fiscale aggiuntivo sarà pari a 726 euro.
One thought on “Stangata fiscale di fine anno”