You are here
Home > Inail > Si avvicina la scadenza per la quarta rata del premio Inail

Si avvicina la scadenza per la quarta rata del premio Inail

Sono rimasti quattro giorni esatti prima che si concluda la scadenza fiscale decisa in merito al premio Inail: c’è infatti tempo fino al prossimo 16 novembre per il versamento della quarta rata del premio relativo all’istituto in questione e all’autoliquidazione. I soggetti coinvolti sono i datori di lavoro, i quali dovranno fare riferimento al modello F24 che è stato messo a disposizione in modalità telematica. Tra l’altro, proprio il 2012 è stato un anno importante per tale ente, con l’Inail alle prese con l’accentramento della sede. Entrando maggiormente nel dettaglio della scadenza in questione, c’è da dire che vi sono due riferimenti normativi molto importanti. Il primo si può rinvenire nella Legge 449 del 1997 (“Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica”).

In particolare, molto interessante è la lettura del diciannovesimo comma dell’articolo 59, vale a dire quello dedicato alle disposizioni in materia di previdenza, assistenza, solidarietà sociale e sanità. Ebbene, il pagamento all’Inail della rata del premio può avvenire in quattro distinte rate con ammontare identico, con i mesi di febbraio, maggio, agosto e novembre in primo piano. Per quel che riguarda le somme delle scadenze successive alla prima (quindi anche la rata a cui si sta facendo riferimento), queste ultime devono essere maggiorate degli interessi a un tasso che è pari al tasso medio di interesse dei titoli del debito pubblico dell’anno precedente (come indicato dal Tesoro per la precisione).

Se si vuole fare riferimento a delle possibili agevolazioni ci sono anche degli sconti ben precisi (Sconto Inail: come fare richiesta). L’altro testo normativo da leggere con attenzione è la Legge 144 del 1999 (“Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all’ occupazione e della normativa che disciplina l’Inail, nonché disposizioni per il riordino degli enti previdenziali”): l’articolo interessante è il 55 (disposizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali).

Lascia un commento

Top