Appena ieri abbiamo illustrato brevemente alcune linee guida del recente dl che, dal 1 gennaio 2013, permetterà a tutti i cittadini di poter ricevere le multe stradali via posta elettronica certificata. Una nuova procedura – da definire – permetterà pertanto un significativo risparmio delle spese di spedizione (di norma a carico del destinatario) che potranno essere azzerate grazie all’ausilio della posta digitale. Tuttavia, il risparmio generato da questa buona novità rischia di essere annullato dall’incremento del 6 per cento delle multe stradali, previsto con identica decorrenza.
A ricordarci della brutta informazione sono Stefano Manzelli e Enrico Santi su Italia Oggi, i quali segnalano come “ai sensi dell’art. 195, comma 3, del codice della strada, la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all’intera variazione, accertata dall’Istat, dell’indice (Foi) dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verifi catasi nei due anni precedenti. L’ultimo dato uffi ciale dell’Istat si riferisce al mese di settembre, quando l’indice Foi si è posizionato al 6,2%, nettamente al di sopra degli ultimi aumenti biennali; in particolare, l’ultimo incremento in vigore dal 1° gennaio 2011 è stato pari al 2,4%”.
Ma vediamo qualche esempio: “ipotizzando che l’indice Foi a novembre sia pari al 6%” – viene dichiarato sul quotidiano del 23 ottobre 2012 – “si configurerebbero i seguenti incrementi delle sanzioni: la multa per il divieto di sosta aumenterà da 39 a 41 euro, in caso di superamento del limite di velocità fra 10 e 40 km/h oltre il limite la multa salirà da 159 a 169 euro. La sanzione per il mancato uso delle cinture di sicurezza aumenterà da 76 a 81 euro e quella per la guida con telefonino senza auricolare da 152 a 161 euro”.
Occhi aperti, pertanto, alla pubblicazione dell’indice Foi di novembre. A seguire, nel mese di dicembre, sarà emanato il decreto con la fissazione dei nuovi importi validi dal 1 gennaio 2013.
One thought on “Multe stradali più care nel 2013”