Il mese di novembre è appena cominciato e dunque bisogna senza alcuna pensare a come fare fronte a una delle principali scadenze fiscali che vi saranno a breve: in effetti, ci sono ancora undici giorni di tempo per provvedere all’adempimento tributario della trasmissione dei corrispettivi Igd. Quest’ultima sigla sta a identificare quelle imprese che sono attive appunto nella grande distribuzione. Volendo essere ancora più precisi, entro il prossimo 15 novembre bisognerà trasmettere i corrispettivi che si riferiscono alle operazioni poste in essere lo scorso mese di ottobre.
Gli scenari possibili in tal senso sono sostanzialmente tre. Anzitutto, la trasmissione può riguardare in maniera distinta ogni punto vendita e ogni singola giornata; in aggiunta, si può fare riferimento a tutte le cessioni di beni o alle prestazioni di servizi per quel che concerne un mese solare. Poi, non si devono nemmeno dimenticare le giornate in cui si è totalizzata una assenza di corrispettivi. Anche un mese fa si era approfondita la stessa tematica, vale a dire i corrispettivi della grande distribuzione e la scadenza del 15 ottobre. Quali sono le aziende coinvolte in questo caso?
Nello specifico, si tratta di quelle imprese che sono attive nel settore della grande distribuzione, ai sensi di quanto previsto dal Decreto Legislativo 114 del 1998 (“Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell’articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59”). In particolare, si deve fare riferimento alle lettere E e F del primo comma dell’articolo 4, ovvero quelle che parlano delle medie strutture di vendita (esercizi commerciali fino a 1.500 metri quadri nei comuni con meno di diecimila abitanti e 2.500 metri quadri in caso contrario) e di quelle più grandi. La modalità di trasmissione è presto detta, vale a dire quella telematica, come accade sempre in casi simili, quindi bisogna attivarsi per tempo in modo da rispettare il termine.