L’Inail ha stabilito nel dettaglio quali sono gli sconti destinati al settore dell’autotrasporto per il 2012: il comparto artigiano è riuscito a ottenere una riduzione molto vicina al 12% (11,9 punti percentuali per la precisione) per quel che riguarda i premi speciali unitari, tanto da concretizzare un risparmio di nove milioni di euro. Per il resto, gli altri settori interessati (si tratta del terziario e dell’industria) potranno beneficiare di un risparmio pari a ottantadue milioni di euro. Tutti i dettagli di queste disposizioni si trovano in una delle ultime deliberazioni dell’istituto, la numero 123 di quest’anno, la quale è stata approvata da un decreto interministeriale che è in attesa di essere pubblicato. Già lo scorso mese di aprile, comunque, l’Inail aveva ridotto il premio per l’autotrasporto.
Gli ultimi tagli a cui si sta facendo riferimento riguardano i premi assicurativi di cui possono godere quelle aziende che sono attive nell’autotrasporto delle merci in conto terzi con dipendenti: volendo essere ancora più precisi, poi, c’è da dire che la classificazione di queste attività si trova alle voci tariffa 9121 e 9123 delle gestioni industria, artigianato e terziario, senza dimenticare quelli che sono definiti di solito come premi speciali unitari. Le agevolazioni fiscali del 2012 per gli autotrasportatori sono note da almeno sette mesi a questa parte.
L’incentivo in questione è stato prorogato per l’anno 2010 grazie alla Legge Finanziaria relativa a quell’anno, con un successivo rifinanziamento per quel che concerne il 2011 (grazie alla legge di Stabilità). Nel dettaglio, sono state assegnate delle risorse economiche molto precise a un fondo che è gestito direttamente dal Ministero dell’Economia. Le varie gestioni godranno di sconti differenti: la gestione industria, anzitutto, dovrà fare riferimento a un tasso ordinario pari a 87, mentre sarà pari a 105 quello della gestione artigianato, oltre alla gestione terziario, il quale avrà un tasso di tariffa 42 e un tasso ordinario fissato a quota 64.