You are here
Home > Dichiarazioni > Autorizzazione unica ambientale

Autorizzazione unica ambientale

L’autorizzazione unica ambientale è un provvedimento rilasciato dal Suap  che sostituirà alcuni atti di comunicazione, di notifica e di autorizzazione in materia ambientale, e che si rivolge a micro, piccole e medie imprese, non soggetti alla autorizzazione integrata ambientale di cui al d.lgs. 152/2006. Vediamo allora quali titoli sostituirà l’autorizzazione unica ambientale, in che modo richiedere tale provvedimento autorizzativo, quanto dura e quali sono le sue caratteristiche di principale riferimento.

L’autorizzazione unica ambientale sostituisce i titoli abilitativi alle emissioni in aria, acqua, alle emissioni sonore ed alla gestione semplificata dei rifiuti previsti dal decreto in corso di approvazione; gli ulteriori titoli abilitativi ambientali eventualmente identificati da regioni e province autonome. L’autorizzazione unica ambientale diverrà obbligatoria per le imprese che chiedono l’intero novero dei titoli abilitativi previsti dal decreto; sarà invece facoltativa per chi: chiede solo uno dei titoli recati dal dpr o chiede titolo per sola attività soggetta a semplice comunicazione da presentarsi comunque al Suap.

A rilasciare l’Aua sarà il Suap, dietro domanda da presentare allo sportello territorialmente competente. L’autorizzazione avverrà entro un termine «standard» compreso tra 90 e 150 giorni dalla presentazione della domanda, e durerà per 15 anni dalla data di rilascio, fatti salvi gli obblighi di comunicazione intermedi all’Autorità competente per alcune attività.

Il rinnovo dell’autorizzazione unica ambientale andrà richiesto sempre tramite Suap almeno sei mesi prima della scadenza, secondo una procedura ordinaria o semplificata. Le eventuali spese per il procedimento relativo all’Aua saranno a carico del richiedente, ma mai superiori a quelle complessivamente previste per i singoli titoli abilitativi.

L’ultimo chiarimento è invece concernente i procedimenti autorizzatori in itinere alla data di entrata in vigore della nuova disciplina sulla autorizzazione unica ambientale proseguiranno in base alla pregressa  normativa. Le imprese titolari di autorizzazioni rilasciate in base al vecchio regime dovranno attendere la scadenza di queste per poterle rinnovare secondo il nuovo meccanismo dell’Aua.

One thought on “Autorizzazione unica ambientale

Lascia un commento

Top