You are here
Home > Agenzia entrate > I corsi sulla lotta all’evasione nelle province della Campania

I corsi sulla lotta all’evasione nelle province della Campania

È partito da appena due giorni l’interessante corso di formazione che la nostra amministrazione finanziaria ha voluto predisporre per contrastare nel migliore dei modi l’evasione fiscale: il riferimento deve andare necessariamente alla regione Campania, con diversi comuni coinvolti a vario titolo. In effetti, sono ben cinquantasette le municipalità locali che hanno sottoscritto un accordo fondamentale con l’Agenzia delle Entrate, in modo da essere sempre pronte nel segnalare e scambiare informazioni dal punto di vista tributario, in particolare le posizioni di quei cittadini che danno vita a comportamenti elusivi ed evasivi. Questi corsi sono stati pensati appositamente per perfezionare un’attività così strategica in un momento economico e finanziario tanto delicato.

In pratica, le lezioni si rivolgono soprattutto a quei comuni che hanno già siglato il protocollo d’intesa con la Direzione Regionale delle Entrate, senza dimenticare quelli che possono vantare un numero di abitanti abbastanza alto. Nel dettaglio, si affrontano temi e attività di estremo interesse, in primis l’approfondimento accurato delle norme e delle varie prassi, oltre agli esempi pratici relativi al sistema informatico, un modo utile e prezioso per scambiare appunto le informazioni, così da lavorarle in previsione dell’avviso di accertamento da emettere nella fase successiva.

Chi viene e verrà coinvolto nello specifico? La partecipazione ai corsi è aperta ai funzionari dei comuni stessi, ma l’impegno della direzione provinciale della Campania è stato focalizzato anche sui referenti delle attività di assistenza per quel che riguarda gli enti locali. Esiste perfino un calendario con le date di ogni edizione e appuntamento, il tutto basato sempre sulla base provinciale. L’esordio è avvenuto appunto due giorni fa con Avellino, mentre fra cinque giorni sarà il turno della direzione di Benevento; il programma proseguirà poi con le direzioni provinciali di Caserta (26 aprile), Napoli (2 maggio), Napoli II (9 maggio) e infine Salerno (23 maggio), così da venire incontro a un numero molto ampio di funzionari.

One thought on “I corsi sulla lotta all’evasione nelle province della Campania

Lascia un commento

Top