You are here
Home > Scadenze > Scade domani il termine per i contributi alla Cas.sa Colf

Scade domani il termine per i contributi alla Cas.sa Colf

Sono rimasti soltanto due giorni per provvedere al versamento dei contributi Inps e Cas.sa Colf: il riferimento in questione non può che andare, dunque, al lavoro di tipo domestico e a un periodo di tempo ben preciso, vale a dire il primo trimestre di quest’anno. Entrando maggiormente nel dettaglio, la Cas.sa Colf non è altro che lo strumento che è stato messo a disposizione dei dipendenti e dei datori di lavoro dalle parti sociali che hanno siglato il contratto collettivo nazionale del settore domestico. In pratica, esso è utile per fornire delle adeguate prestazioni assistenziali, rispettando allo stesso tempo quanto previsto dalle rappresentanze sindacali. Il 10 aprile del 2012, quindi la giornata di domani, è stato scelto dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale come il termine ultimo per tale pagamento: i contributi sono quelli relativi al lavoro che è stato svolto dalle colf e dalle badanti nel periodo compreso tra gli scorsi mesi di gennaio e marzo.

Un accorgimento importante riguarda proprio quello che non bisogna dimenticare in tal caso, dato che non sono sufficienti i soli importi orari fissati dall’ente previdenziale, ma anche il contributo che è dovuto a questa cassa per la tutela dei lavoratori dal rischio di malattia, tramite un opportuno inserimento nel bollettino. Tra l’altro, è appena un anno che l’Inps richiede un versamento a cadenza trimestrale in questo ambito, una operazione da realizzare attraverso il modello Mav (pagamento Mediante Avviso) e non più tramite il tradizionale bollettino che si poteva trovare alle Poste.

Il cedolino in questione viene spedito al datore entro il termine previsto per la scadenza, dopo una elaborazione che abbia tenuto conto del trimestre svolto in modo completo e in assenza di ogni tipo di variazione, come ad esempio le assenze che non sono state retribuite. I Centri di Assistenza Fiscale hanno il compito di verificare se i calcoli sono corretti, per delle eventuali rielaborazioni successive.

One thought on “Scade domani il termine per i contributi alla Cas.sa Colf

Lascia un commento

Top