Il 2012 sarà nuovamente un anno di agevolazioni fiscali per gli autotrasportatori: la conferma è giunta direttamente dall’amministrazione finanziaria dello Stato, la quale ha ricordato quali sono gli importi e i valori esatti per quel che concerne il recupero da imposta. Che cosa è stato stabilito nel dettaglio dall’Agenzia delle Entrate? Entrando maggiormente nello specifico, bisogna sottolineare come tutte quelle imprese che sono attive nell’ambito dell’autotrasporto di merci (non ha importanza la distinzione tra il conto proprio e il conto terzi) abbiano la possibilità di recuperare nei prossimi mesi una somma massima di trecento euro per ogni singolo mezzo. L’operazione che è stata appena spiegata deve essere perfezionata necessariamente tramite il modello F24, prestando attenzione alla segnalazione degli importi che sono stati pagati lo scorso anno in qualità di contributi destinati al Servizio Sanitario Nazionale sui premi assicurativi (danni relativi alla circolazione di veicoli di dimensioni notevoli).
Come successo anche 365 giorni fa, esiste un apposito codice tributo che deve essere sfruttato in questo senso, vale a dire il 6793, messo a disposizione proprio dalle Entrate e da inserire all’interno del modello tributario a cui si è fatto cenno. Quali altri elementi devono essere ricordati alla luce di quanto appena spiegato? I trasporti che sono stati posti in essere in modo del tutto personale dall’imprenditore e al di fuori del comune in cui si trova la sede dell’impresa stessa prevedono un trattamento tributario specifico.
Questa fattispecie, la quale viene solitamente denominata “autotrasporto merci per conto di terzi”, beneficia infatti di una deduzione forfetaria delle spese che non sono state documentate per quel che concerne lo scorso periodo d’imposta. Volendo essere ancora più precisi, la deduzione appena menzionata ammonta a cinquantasei euro nell’ipotesi di un trasporto avvenuto all’interno della regione o delle varie regioni confinanti. La deduzione, infine, rimane valida anche nel caso in cui i trasporti siano stati realizzati in modo personale all’interno del comune di residenza.
One thought on “Autotrasportatori, le agevolazioni fiscali del 2012”