You are here
Home > Lavoro > Bollino blu per commercianti onesti

Bollino blu per commercianti onesti

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera ha proposto l’introduzione di un “bollino blu” per i commercianti onesti, una sorta di certificazione della virtuosità fiscale degli esercenti commerciali, con disciplina da introdursi all’interno del dl fiscale mediante un emendamento da predisporre in questi giorni.

L’Agenzia delle Entrate, in altri termini, vorrebbe introdurre in via sperimentale la possibilità di rilasciare ai contribuenti cui si applicano gli studi di settore (ad esclusione di quelli con un fatturato superiore al milione di euro) “un certificato attestante il rispetto delle obbligazioni fiscali da utilizzare ai fini della comunicazione con la clientela”.

Non dovrebbe essere questa, comunque, l’unica novità da introdurre  mediante emendamento al dl fiscale. Già si parla, infatti, di introdurre l’aliquota agevolata IMU dello 0,4 per cento anche per gli immobili che vengono conferiti in locazione a canone calmierato (una mossa dietro la quale si celerebbe l’intenzione di rendere maggiormente appetibile la cedolare secca sugli affitti, che fino ad ora non ha fornito i risultati sperati), e ancora la possibilità di valure un mini condono sulle liti fiscali per un valore unitario non superiore a 100 mila euro.

In fase di arrivo anche la sanatoria per la maxi multa (da 2,5 miliardi di euro complessivi) che fu comminata dalla Corte dei Conti ai concessionari New Slot: per risolvere la controversia, sarà ora sufficiente pagare tra il 10% e il 20% per poter chiudere definitivamente la partita.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

SCADENZE FISCALI DI META’ MARZO

L’IRAP VA APPLICATA ANCHE AI PICCOLI IMPRENDITORI

Lascia un commento

Top