L’Inps ha provveduto a pubblicare le ultime disposizioni che sono valide in materia di contenzioso previdenziale e assistenziale: volendo essere più precisi, bisogna ricordare che la circolare numero 104 dello scorso 5 agosto ha illustrato nel dettaglio quelle che sono le novità normative per quel che concerne gli elenchi normativi annuali e le variazioni dei lavoratori agricoli. Se ne possono prendere, a titolo di esempio, tre, vale a dire la notifica degli stessi elenchi attraverso una opportuna pubblicazione elettronica sul sito web dell’Inps, l’eliminazione e la conseguente soppressione degli elenchi trimestrali e la compilazione di elenchi trimestrali di variazione. Quindi, a partire dal prossimo 30 marzo, queste liste saranno sottoposte a pubblicazione con la validità relativa allo scorso anno e con un valore di notifica nei confronti dei soggetti interessati.
Tra l’altro, bisogna anche sottolineare come la consultazione a cui si sta facendo riferimento viene resa molto più agevole dal libero accesso e dall’assenza di qualsiasi pin da utilizzare in questo senso. La consultazione, poi, verrà resa possibile anche nei quindici giorni successivi: la suddivisione sarà molto accurata, in base alle province e ai comuni, con un frontespizio che riporterà l’anno di validità e il numero complessivo dei lavoratori stessi. In aggiunta, non bisogna dimenticare che una volta terminati i quindici giorni a cui si è appena fatto cenno, gli elenchi in questione non saranno più resi visibili sul portale dell’istituto.
Tra l’altro, la stessa pubblicazione degli elenchi di variazione andrà a beneficiare di un valore di notifica molto alto, con la notizia che dovrà essere individuale nei confronti del cambiamento che si è verificato. L’obbligo di trasmettere gli elenchi ai centri per l’impiego competenti rimane però valido e quindi bisogna sempre riferirsi a questa previsione. L’innovazione viene ritenuta molto rilevante e fondamentale da questo punto di vista, tanto che le varie strutture periferiche dell’Inps avranno l’obbligo di diffondere le indicazioni fornite dalla circolare.
1 commento su “Le ultime disposizioni dell’Inps sul contenzioso previdenziale”