La Guarda di Finanza del Veneto ha pubblicato i dati relativi alla lotta all’evasione e alle irregolarità fiscali durante il 2011. Stando alle indagini compiute dalla GdF, nel corso dell’ultimo anno sarebbero stati scovati oltre 3,5 miliardi di euro nascosti all’Ageniza delle Entrate, oltre a violazioni sull’imposta sul valore aggiunto (a quanto pare dalle ultime rilevazioni ufficiali, l’imposta meno amata dagli italiani) per 430 milioni di euro.
Le ispezioni della Guardia di Finanza durante l’intero 2011 sono state circa 8 mila, con quasi 3 mila verifiche e circa 5 mila controlli fiscali. A quanto sopra, occorre tuttavia aggiungere un volume di controlli strumentali pari a oltre 45 mila unità (comprendenti i controlli su scontrini ed emissione di ricevute) nei confronti degli esercizi commerciali.
Complessivamente, gli evasori scoperti sono stati 712, a cui occorre aggiungere 129 soggetti c.d. “paratotali” (cioè, coloro che occultano più del 50% dell’imponibile dichiarato). Il bilancio sull’attività 2011 della Guardia di Finanza nel Veneto è stata così definitiva positivamente dal comandante regionale Walter Cretella Lombardo, che ha posto particolare attenzione anche alle frodi transfrontaliere.
In Lombardia, invece, ammonta a più di 17 miliardi di euro la materia imponibile sottratta a tassazione e recuperata dagli uomini della Guardia di Finanza nella sola provincia di Milano nel 2011, per un volume pari all’81% di tutto l’imponibile evaso in Lombardia nell’anno precedente. La cifra proporzionale sale addirittura all’87% nel caso in cui si tenga conto dell’Iva dovuta e non versata.
Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.
buongiorno mi chiamo michele ,ho una gelateria artigianale mi trovo un grosso problema ,sono stati fatti i controlli incrociati per gli anni 2005/2006/2007 e’ risultato mancata versata aliquota iva per causa del commercialista nel periodo ho comunque versato e pagato gli f 24 dovuti .ho fatto causa al commercialista e’ stato riconosciuto dalla giuridico commerciale ma’ purtroppo il mio ex commercialista e’ stato messo agli arresti domiciliari per motivi molto piu’ gravi cosi’ ho doppia sfortuna .l’agenzia delle entrate comunque non mi riconosce per questo problema ,adesso devo comunque pagare tutte le sanzioni e anche ripagare i tre anni di imposta ecc a breve tempo dovro’ versare .come si puo’ rimediare?