You are here
Home > Scadenze > Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 20 febbraio

Scadenze fiscali, gli appuntamenti del 20 febbraio

Il 20 febbraio è giornata ricca di scadenze fiscali, a cominciare da quelle per le agenzie di somministrazione, che entro tale data dovranno comunicare in via telematica al Centro per l’impiego competente, tramite il modello UnificatoSomm, tutti i rapporti con i lavoratori somministrati che nel corso del mese precedente risultano instaurati, prorogati, trasformati o cessati.

Ancora, la scadenza è utile alle imprese di spedizione e le agenzie marittime che, applicando il Ccnl del settore merci, dovranno procedere al pagamento dei contributi relativi al mese precedente dovuti al fondo di previdenza per gli impiegati, tenendo conto che il versamento dei contributi, e l’invio delle distinte di contribuzione, dovranno essere effettuati utilizzando esclusivamente il canale telematico.

I soggetti residenti fuori dalla Comunità Europea che risultano identificati in Italia ai fini dell’imposizione del valore aggiunto (IVA) e che effettuano operazioni di e-commerce, dovranno procedere alla presentazione in forma telematica, al Centro operativo di Pescara, dell’apposita dichiarazione trimestrale per le operazioni effettuate nel corso del trimestre solare precedente, con l’obbligo esteso anche alle situazioni di assenza di operazioni nel trimestre.

I produttori e gli importatori di imballaggi, a norma del regolamento Conai, dovranno procedere a presentazione della dichiarazione periodica sul mese precedente, usando apposita modulistica di evidenza del dettaglio del numero e della data di protocollo delle bolle doganale, e liquidare il contributo ambientale prelevato o dovuto per il mese di gennaio.

Infine, scade il 20 febbraio il termine per il pagamento dei contributi previdenziali Enasarco.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top