You are here
Home > Modelli > Befera sogna una dichiarazione dei redditi di sole due pagine

Befera sogna una dichiarazione dei redditi di sole due pagine

Due paginette invece che le consuete quaranta: è questo il sogno e l’auspicio espresso da Attilio Befera, direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, il quale è intervenuto ieri al convegno Telefisco, l’evento dedicato appunto al mondo fiscale. L’obiettivo è piuttosto ambizioso, si tratta di una semplificazione enorme, ma la stessa amministrazione finanziaria è convinta che possa essere raggiunto in modo agevole, magari andando a “disboscare” le varie detrazioni tributarie, concesse in maniera fin troppo generosa ai contribuenti del nostro paese. La semplificazione delle tasse, comunque, potrebbe diventare realtà grazie all’apposito decreto che il governo Monti ha cominciato ad approntare in questi giorni; si tratta soltanto della bozza iniziale, ma la normativa fiscale e la sua semplificazione potrebbero beneficiare di un provvedimento tagliato su misura.

La scelta andrà a riguarda l’inserimento diretto nel testo normativo in questione, oppure un veicolo autonomo e a parte che possa consentire delle procedure più rapide ed efficaci. Le detrazioni fiscali a cui fa riferimento Befera sono davvero moltissime, basta effettuare una rapida ricerca sul web e se ne trovano per tutti i gusti: come hanno appurato i tecnici del ministero dell’Economia, si tratta di un insieme di misure che, prese nel loro complesso, hanno un valore di ben duecento miliardi di euro, denaro che quindi potrebbe essere utilizzato in un altro modo.

Tra l’altro, questi provvedimenti sono ritenuti utili ed essenziali per rendere migliore la lotta all’evasione, cercando al contempo di sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica, con il consenso in crescita dopo il maxi-blitz della Guardia di Finanza a Cortina d’Ampezzo. L’ottimismo regna sovrano negli uffici dell’Agenzia stessa, il direttore ha voluto precisare che il 2011 ha già fatto evidenziare uno sviluppo importante per quel che concerne i risultati della lotta all’evasione, anche se per il momento non è stata fornita alcuna cifra precisa: il fenomeno, al contrario, è ben noto e ammonta a circa 120 miliardi di euro ogni anno.

2 thoughts on “Befera sogna una dichiarazione dei redditi di sole due pagine

Lascia un commento

Top