You are here
Home > Scadenze > Scadenze di metà gennaio 2012 (terza e ultima parte)

Scadenze di metà gennaio 2012 (terza e ultima parte)

Concludiamo oggi il nostro approfondimento sulle principali scadenze di metà gennaio 2012. Ricordiamo che il 16 gennaio scade il termine per procedere al pagamento – con maggiorazione dello 0,40% – da parte degli eredi di contribuenti persone fisiche decedute successivamente alla fine del mese di febbraio dello scorso anno, che devono adempiere agli obblighi fiscali e previdenziali per conto del defunto, attraverso versamento con modello F24 delle somme dovute.

La scadenza del 16 gennaio 2012 è altresì molto importante quei proprietari di immobili abitativi che non abbiano provveduto al pagamento in tempi congrui, dell’imposta comunale (16 dicembre 2011). Scade infatti in tale data il termine per procedere alla regolarizzazione del mancato o insufficiente versamento del saldo Ici per l’anno precedente, con una sanzione amministrativa ridotta (ravvedimento operoso). Tra le numerose scadenze del 16 gennaio relative all’IVA, segnaliamo invece il pagamento – da parte dei contribuenti minimi – dell’ammontare dell’IVA dovuta conseguente all’integrazione delle fatture per gli acquisti intracomunitari e per le altre iniziative economiche di cui risultano debitore di imposta.

Il 16 gennaio (rappresentando il termine dei 30 giorni dal 16 dicembre 2011) è altresì termine ultimo per il ravvendimento del versamento unitario per i sostituti di imposta. Il termine di cui sopra è altresì l’ultimo per il pagamento – da parte dei sostituti di imposta – delle ritenute alla fonte su indennità, dividendi, corrispettivi dovuti dal condominio per appalti di opere e di servizi, obbligazioni e titoli similari, premi, ecc.

Vi ricordiamo che tutti i dati contemplati nel presente articolo sono suscettibili di potenziali variazioni nei momenti successivi a quelli di redazione del post. Vi invitiamo pertanto a verificare la validità di tali elementi, e in particolar modo l’esattezza delle scadenze, prima di procedere ai pagamenti. Nessuna responsabilità può essere attribuita al contenuto – pur verificato da fonti ritenute attendibili – a Fiscale Web.

Lascia un commento

Top