You are here
Home > Iva > Rifiuti: Iva al 10% per i costi del personale

Rifiuti: Iva al 10% per i costi del personale

Si è parlato in questi giorni della nuova imposta sui rifiuti che andrà a sostituire Tarsu e Tia, ma gli ultimi giorni hanno reso attuale un altro problema relativo a questi servizi, quello della disciplina dell’Iva: in effetti, come stabilito nella sua ultima sentenza dalla Commissione Tributaria Regionale della Puglia, i servizi accessori alla raccolta e allo smaltimento di rifiuti solidi urbani devono beneficiare di un’aliquota ridotta per quel che concerne l’Imposta sul Valore Aggiunto (10%). Tra questi stessi servizi, inoltre, possono essere ricompresi anche gli oneri relativi al personale. La pronuncia è molto importante, in quanto, invece, la nostra amministrazione finanziaria aveva optato per l’aliquota ordinaria (quella che ormai è salita fino al 21%), in un caso che riguardava una società attiva nello smaltimento e nello stoccaggio dei rifiuti.

Nello specifico, l’Iva veniva applicata alle fatture per il ribaltamento dei costi vivi del personale. Le nuove disposizioni hanno beneficiato di una normativa di base piuttosto solida: in effetti, come specifica chiaramente lo stesso Decreto Iva (il Dpr 633 del 1972), prestazioni di smaltimento di tale tipo, ma anche quelle che si riferiscono ai rifiuti pericolosi e ai loro imballaggi, devono essere soggette all’aliquota ridotta in questione, quindi non ha alcun senso puntare sul 21%.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, tra l’altro, le attività che possono essere definite agevolabili sono quelle che il legislatore ha provveduto a circostanziare nel dettaglio; quindi, secondo questo giudizio, gli oneri in questione non possono integrare lo smaltimento stesso, dato che si dovrebbe trattare di una prestazione collaterale autonoma di servizio. In realtà, poi, ha prevalso l’avviso del collegio di giudizio pugliese, il quale ha ritenuto questo costo del personale come una vera e propria prestazione accessoria allo smaltimento dei rifiuti; in pratica, tutto deriva dal fatto che queste prestazioni sono complementari a quelle principali, a causa, in particolare, della necessità urgente della mano d’opera in tale ambito.

2 thoughts on “Rifiuti: Iva al 10% per i costi del personale

Lascia un commento

Top